F8 | Olimpia, Tonut: «Siamo ripartiti dalla difesa, non vediamo l'ora di giocare la finale»

16.02.2025 09:20 di  Iacopo De Santis   vedi letture
F8 | Olimpia, Tonut: «Siamo ripartiti dalla difesa, non vediamo l'ora di giocare la finale»
© foto di Ciamillo

"All’intervallo ci siamo detti che non potevamo continuare così, soprattutto in difesa, perché poi questa cosa non ci permetteva di avere il nostro ritmo in attacco. Siamo partiti dalla difesa, l’abbiamo girata pressando tanto soprattutto Ivanovic, che è una pedina fondamentale per loro. Siamo riusciti a farlo con costanza negli ultimi 15-20 minuti". Così Stefano Tonut dalla mixed zone della Inalpi Arena dopo la vittoria dell'Olimpia Milano contro la Germani Brescia nella semifinale di Coppa Italia. "Ci sentiamo benissimo. Mirotic ha fatto pochissimi allenamenti con noi prima di questa coppa, quindi in queste due partite abbiamo cercato di dosarlo al massimo. Siamo una squadra lunga, siamo costruiti per arrivare in fondo a queste competizioni e non vediamo l’ora di giocare la finale"

Una partita non semplice con Brescia, decisa solo nell'ultimo quarto grande alla prova difensiva. "Avevamo sofferto anche nella gara d’andata in campionato, hanno un gioco molto difficile da prevedere. C’è Della Valle che è un grande attaccante, Bilan, Ivanovic, Burnell che sta facendo una stagione clamorosa. Sicuramente non sono facili da approcciare, ma nella seconda parte di gara abbiamo fatto quello che loro hanno fatto nella prima. Gli abbiamo messo un po’ le mani addosso, per poi arrivare con il nostro ritmo in attacco. 
Bolmaro? È una costanza, fa quello che richiede il coach: tanta energia ma anche pulizia. Si sta dimostrando maturo, nonostante l’età. Ma questo è l’approccio di tutti, essendo una squadra lunga a volte si dà per scontato che entrare anche per pochi secondi e fare la cosa giusta sia facile, invece non lo è mai".