Trento e il nuovo palasport, Nardelli: «La volontà sembra chiara su tutti i fronti»

La Coppa Italia risplende in Provincia. Questa mattina la Giunta provinciale ha accolto l'Aquila Basket Trento, reduce dal freschissimo successo nella coppa di lega nazionale ai danni dell'Olimpia Milano. Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e la vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa si sono complimentati con una rappresentanza della squadra e della dirigenza bianconera nella sede di Piazza Dante. "Successi come questi non nascono per caso – ha affermato il presidente Fugatti – ma hanno origine dalla serietà di chi ha investito e creduto in questo percorso sin dall'inizio. La Coppa Italia ha confermato le capacità di chi è sceso in campo e del coach, ma anche la competenza della dirigenza nel portare avanti un progetto societario ben fondato e lungimirante. Le lacrime del capitano Forray al termine della finale hanno rivelato il lato umano di una persona legata al territorio e allo stesso tempo riconosciuta dal territorio. Un gesto che conferma quanto sia importante per la Provincia stare al fianco della società e investire nello sport".
"Un grande successo di squadra – ha spiegato la vicepresidente Gerosa – non solo di quella che scende in campo e che ci regala grandi emozioni e trofei come questa Coppa Italia. Dietro al successo sportivo, infatti, c'è una struttura solida, un gruppo coeso di donne e uomini che hanno creduto in un progetto sportivo e lo hanno trasformato in un progetto di comunità. Gli atleti di Aquila Trento – molto amati per la loro professionalità e umiltà - sono strettamente legati alla comunità trentina per merito di tutta una serie di progetti dall'elevata valenza sociale e, con la loro presenza negli istituti scolastici, trasmettono ai nostri studenti l'importanza dei valori dello sport che sono fondamentali per la loro crescita".
In sala anche alcuni cestisti bianconeri come Jordan Bayehe, Eigirdas Zukauskas e il capitano Andres "Toto" Forray il quale ha ripercorso le tappe che hanno portato alla vittoria della Coppa Italia e spiegato come il trofeo sarà una nuova iniezione di energia ed entusiasmo per affrontare la seconda parte della stagione. Da parte sua il presidente di Aquila Basket Trento Luigi Longhi, ha espresso la soddisfazione per aver ottenuto il trofeo proprio nell'anno in cui ricade nel trentesimo della fondazione del club e ricordato come i giocatori facciano parte della comunità trentina e ne condividano i tanti valori che sa trasmettere.
Questione nuovo impianto - "Come già detto in altre occasioni - le parole di Fugatti - la questione impianti sportivi per la città di Trento, ovvero il palazzetto, lo stadio e il centro sportivo per l'Ac Trento, è ben presente sul nostro tavolo. Per quanto riguarda il centro sportivo per il Calcio Trento (nella zona di San Vincenzo, ndr) siamo alla fase progettuale, per il palazzetto siamo invece disponibili a intavolare i ragionamenti del caso, cercando le modalità di finanziamento più idonee. Per San Vincenzo, ad esempio, ci siamo appoggiati al Credito Sportivo. [...] Se ci sono dei capitali privati non siamo contrari, questo è chiaro, ma l'importante è che tale fattore non porti a dilatare i tempi sulla questione".
Andrea Nardelli, GM Trento: "Il fatto che anche in occasione della celebrazione istituzionale della Coppa Italia si sia parlato del palazzetto, non può che farci contenti. Tra le parti l'interlocuzione è costante e la volontà sembra chiara su tutti i fronti. In questo senso mi piace evidenziare come la Coppa sia sì un grande successo, ma la vera vittoria per la nostra realtà è riempire costantemente Il T Quotidiano Arena, assestandoci a cifre come 3900 spettatori di media in campionato e 2800 nelle serate infrasettimanali di EuroCup. Dati che non derivano solamente dalle vittorie, perché già lo scorso anno, quando i risultati non erano dello stesso tenore, avevamo 3650 presenze di media in campionato e 1900 in EuroCup. Questo perché il nostro lavoro per portare la gente al palazzetto è costante, e andrà avanti ancora".