Australia, Goorjian e Gaze: "Con Irving siamo da oro olimpico"

Kyrie Irving è nato a Melbourne nel 1992 quando suo padre, Drederick, giocava per i Bulleen Bullets nella South East Australian Basketball League. La famiglia di Irving si è poi trasferita negli Stati Uniti quando aveva due anni, ed è stato preso con la prima scelta nel draft NBA 2011. Avrà 36 anni quando i Boomers giocheranno le Olimpiadi a Los Angeles nel 2028. Il fatto che sta cercando di avere la possibilità di indossare la maglia dell'Australia in quella occasione, pur essendo già stato in campo con quella di Team USA per l'oro olimpico del 2016 a Rio de Janeiro e prima quello mondiale di Spagna 2014, è ormai notorio.
La squadra australiana avrà una vera possibilità di vincere l'oro olimpico a Los Angeles tra tre anni se la star dell'NBA Kyrie Irving riuscirà a trasferire la sua fedeltà al suo paese natale. Questo è l'opinione dell'ex allenatore dei Boomers Brian Goorjian. "Avere Kyrie, un ragazzo che può fare una giocata in uno contro uno, o passare la palla al ragazzo giusto, è solo un giocatore che i Boomers non hanno", ha detto Goorjian, che li ha guidati alle Olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008 e Tokyo 2020. "Questo pool di talenti che i Boomers hanno in questo momento è d'élite. Se aggiungi un pezzo del genere che ha rispetto da tutti gli altri paesi del mondo, rispetto da tutti i giocatori che giocano perché sono tutti giocatori NBA... Ora mi stai parlando come se fossi passato dall'essere una prospettiva di medaglia a quella per l'oro."
Andrew Gaze, l'ex capitano dei Boomers e cinque volte olimpionico, ha descritto Irving come una "superstar della NBA" e ha detto che lo è stato esattamente per "molti anni". "A volte ha idee fuori dal comune su altre cose, ma dal punto di vista del basket sta ancora giocando a un livello molto d'élite", ha detto Gaze. "Speriamo che riescano a trovare un modo per farlo venire con noi". Ha ammesso che Irving è già in un'età in cui sta "arrivando alle ultime fasi della sua carriera", e ha notato che le Olimpiadi di Los Angeles sono ancora a tre anni di distanza, ma ha detto di essere stato in forma "eccezionale" per i Dallas Mavericks quest'anno. "Speriamo che possa tenerla stretta per qualche altro anno [e] indossare una maglia verde e oro, e noi come paese possiamo avere una medaglia d'oro al collo", ha aggiunto Gaze con una risata.