Reyer Venezia vs Aquila Trento: in arrivo la sfida numero 38
I bianconeri saranno protagonisti al Palasport Taliercio per un nuovo capitolo della storica "classica" tra l'Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino. Trento arriva a questa sfida forte delle vittorie contro Ulm, Treviso e Badalona, tutte ottenute con un margine superiore ai 14 punti. Anche Venezia è in grande forma, con sette successi nelle ultime otto partite tra campionato e coppa. In classifica, la Dolomiti Energia Trentino occupa il terzo posto, a pari punti con Brescia e Trapani (24 punti), mentre la Reyer è al nono posto con 16 punti, a pari merito con Reggio Emilia. Le sfide tra Trento e Venezia hanno sempre regalato grande spettacolo, spesso decise negli ultimi secondi. Tra le più memorabili, le finali scudetto del 2017, le semifinali playoff del 2018 e tante altre gare cariche di emozioni. Per la sfida al Taliercio, i bianconeri si presenteranno al completo.
Umana Reyer Venezia (8-8) vs Dolomiti Energia Trentino (12-4)
17 giornata LBA Unipol | Palasport Taliercio, Venezia
Domenica 26 gennaio 2025 | ore 16.45 | DAZN, Eurosport 2
L'avversaria - La Reyer Venezia, oltre all'aggiunta di Rodney McGruder per sopperire al lungo stop di Munford, non ha effettuato cambiamenti dall'inizio della stagione, nonostante un avvio complicato a causa dei numerosi infortuni. La squadra di coach Neven Spahija ha però trovato il giusto equilibrio, diventando una delle formazioni più in forma della LBA. Il coach croato si affida a una regia di talento ed esperienza: Tyler Ennis è il fulcro del gioco, viaggiando a 15.3 punti di media, con percentuali eccellenti (50% da tre e 56.3% da due) e 5.8 assist a partita. Xavier Munford, pur fermo per infortunio, è un giocatore di grandissimo talento, noto ai bianconeri per averli già affrontati con l'Hapoel Tel Aviv. Ci sono inoltre Rodney McGruder, che contribuisce con 12 punti di media, e il trio italiano formato da Davide Casarin (play/guardia classe 2003), Davide Moretti (grande tiratore) e Juan Fernandez. Nelle ali, la Reyer può contare su Jordan Parks, atleta straordinario che mette a referto 11.5 punti e 6.3 rimbalzi di media, e su Carl Wheatle, eccellente difensore e compagno di Quinn Ellis nella nazionale britannica. Come "quattro", il duo Amir Simms, giocatore fisico con una buona mano, e Kyle Wiltjer, uno stretch four che viaggia a 11 punti di media con il 45.2% da due e il 33.3% da tre. Sotto canestro, il reparto è guidato dall'azzurro Amedeo Tessitori e da Mfiondu Kabengele, che sta impressionando con una "doppia doppia" di media: 14 punti e 10 rimbalzi tirando con il 58.2% da due e il 33% da tre. La Reyer Venezia è la miglior difesa del campionato, subendo solo 77 punti di media. Questo dato è frutto della capacità di catturare rimbalzi (terza in LBA), dei pochi assist concessi agli avversari (13.8 di media) e della bassa percentuale al tiro avversaria concessa (41.7% dal campo). In attacco, la Reyer segna 78.5 punti di media, con il 51.4% da due e il 29% da tre.
I Precedenti - Sono 37 i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e l'Umana Reyer Venezia, con un bilancio di 16-21 in favore dei lagunari. Per quanto riguarda le sfide disputate al Palasport Taliercio, la Reyer conduce con 13 vittorie a 6. L'ultimo successo dei bianconeri a Venezia risale alla stagione 2022-2023, quando Trento si impose per 72-73, grazie al canestro decisivo di Matteo Spagnolo a 10 secondi dalla fine. In quella partita, i top scorer per Trento furono Spagnolo e Grazulis con 12 punti ciascuno, seguiti da Atkins e Crawford con 11 punti. Per la Reyer, il migliore in campo fu l'ex Moraschini con 23 punti, supportato dai 20 di Watt. Nell'ultima sfida al Taliercio, invece, fu la Reyer a imporsi con una vittoria netta, in una gara mai in discussione che coincise con uno dei momenti più difficili della scorsa stagione per i bianconeri.