A2 F - Vigarano contro Trieste per chiudere al meglio la regular season

Chiudere al meglio la regular season, così da preparare come si deve i play out. Domani sera, ultima gara della stagione regolare per la Pallacanestro Vigarano che, con palla a due alle ore 20.30, ospiterà al Pala Vigarano l'iVision Trieste dell'ex Ferrara e Vigarano Rosset. In casa biancorossa debutterà la guardia portoghese Marta Vargas, approdata da pochi giorni alla corte vigaranese per dare un contributo fattivo e centrare la salvezza. Vargas prenderà il posto di una fra Nikolova e Zietara, considerato il fatto che il regolamento consente l'impiego sul parquet di due giocatrici straniere. Vigarano potrà chiudere penultima in caso di successo contro Trieste e contemporaneo ko di Ancona, altrimenti sarà ultimo posto. L'avversaria al primo turno dei play out? Moncalieri dell'ex Sammartino in caso di ultimo posto (sarebbe una gara speciale per la biancorossa Nicora, approdata a Vigarano proprio da Moncalieri), oppure Torino. Attualmente settima in classifica e certa dei play off, Trieste del coach Mura può chiudere pure sesta. Attenzione massima a Costanza Miccoli, leader vera di un gruppo forte di Sammartini, Mosetti, Srot, Stavrov, Camporeale e Rosset, ai box, quest'ultima, diverse gare per via di guai fisici. Vigarano dovrà giocare una gara davvero tosta se vorrà centrare il successo.
"E' stata per noi una settimana importante – dice coach Carlo Grilli -, abbiamo accolto Vargas, che potrà darci una bella mano sotto diversi aspetti, parliamo di gioco, leadership, punti e assist. Cercheremo di integrarla al meglio nei meccanismi di squadra, il tempo è poco, ma Marta è sveglia e riuscirà ad inserirsi bene nel nostro contesto. Affronteremo Trieste, che è una squadra in forma, che si è conquistata con merito i play off e può ancora migliorare la posizione, dalla settima alla sesta, quindi scenderà a Vigarano per vincere. È una squadra dalle rotazioni lunghe, abbastanza imprevedibile e con diverse giocatrici di valore, da Sammartini, l'ex Rosset, Miccoli (sorella dell'ex Vigarano Maria; ndr), Srot e Camporeale, sarà una squadra difficile da contenere, che ci creerà dei problemi. Noi siamo reduci dall'impresa sfiorata a Udine, siamo chiamati a fare una prestazione attenta, una sorta di prova generale per i play out. Daremo il massimo per portare a casa i due punti".
Al Pala Vigarano, domani sera, palla a due alle ore 20.30. Arbitreranno i marchigiani Esposito ed Antimiani. Ingresso ad offerta libera. L'intero incasso sarà devoluto all'Istituto comprensivo di Terre del Reno. Diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Vigarano.