Meesseman MVP, e tutti i premi stagionali di EuroLeague Women

Meesseman MVP, e tutti i premi stagionali di EuroLeague Women
© foto di Euroleague Women

Le vincitrici degli EuroLeague Women Awards sono state premiate nel corso di una cerimonia durante la prima Final Six a Saragozza, in Spagna, con Emma Meesseman che è stata incoronata Most Valuable Player per la terza stagione consecutiva. Il prestigioso evento si è svolto presso la Caja Rural de Aragon. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente di FIBA Europe Jorge Garbajosa, il Direttore Esecutivo di FIBA Europe Kamil Novak, il Vice Presidente di FIBA Europe Carmen Tocala, l'Assessore all'Istruzione, Cultura e Sport di Aragona Tomasa Hernandez, il Presidente della Federazione Spagnola di Pallacanestro e membro del Consiglio di FIBA Europe Elisa Aguilar, nonché i membri del Consiglio di FIBA Europe Elisabeth Egnell, Huseyin Besok, Ivan Bodrogvary, Luigi Datome, e Amiram Halevy. Le vincitrici della stagione sono stati determinate combinando i voti degli allenatori di EuroLeague Women, delle giocatrici, dei media selezionati e anche dei tifosi.

Dopo aver vinto il premio sia nel 2023 che nel 2024, Emma Meesseman ha ottenuto il suo terzo riconoscimento consecutivo per aver brillato come al solito per il Fenerbahce Opet durante la stagione 2024-25. La 31enne ha una media di 22,8 dopo aver raccolto 17,0 punti, 6,3 rimbalzi e 4,6 assist a partita. "Sono circondata da grandi compagne di squadra", ha detto Meesseman dopo aver ricevuto il riconoscimento. "Ho molta gioia quando vengo a lavorare insieme loro. Sono le persone con cui voglio condividerlo perché tutti sanno che se non sei felice dove sei, allora non puoi ottenere qualcosa. Il merito va a loro", ha insistito. L'asso belga ha preceduto nelle scelte dei votanti la compagna di squadra del Fenerbahce Gabby Williams e il centro CIMSA CBK Mersin, Iliana Rupert, anche loro finaliste.

Primo quintetto. Guidata dall'MVP Emma Meesseman, la prima squadra femminile All-EuroLeague comprendeva anche la sua collega del Fenerbahce Opet, Gabby Williams. Ci sono stati anche riconoscimenti per Maria Conde dello ZVVZ USK Praha, Alina Iagupova del Valencia Basket Club e Iliana Rupert del CIMSA CBK Mersin.
Secondo quintetto. La coppia CIMSA CBK Mersin Yvonne Anderson e Natasha Howard si è schierata l'una accanto all'altra nella seconda squadra femminile All-EuroLeague, con Julie Allemand del Fenerbahce Opet che ha preso un posto. Il quintetto è stato completato dalla coppia centrale Dorka Juhasz della Beretta, Famila Schio e Brionna Jones della ZVVZ USK Praha.

La stella del Fenerbahce Opet Gabby Williams ha conquistato il trofeo di Difensore dell'Anno di EuroLeague Women per la seconda volta nella sua carriera, dopo aver vinto nel cammino verso il titolo 2021 con il Sopron Basket. Ha avuto una buona stagione su entrambe le estremità del campo, facendo alzare la gente e prenderla in considerazione in difesa con 2,8 palle rubate a partita.
L'astro nascente spagnolo Iyana Martin Carrion è stata nominata Giovane Giocatrice dell'Anno di EuroLeague Women dopo una splendida stagione da rookie con la Profumeria Avenida. Giocando quasi 27 minuti a partita, è finita tra le prime tre per la sua squadra nel punteggio con 10,5 punti a partita, è stata seconda negli assist con 3,4 a partita e ha registrato 4,3 rimbalzi a partita.
Coach of the Year. È stata una stagione storica per il Valencia Basket Club, che ha raggiunto per la prima volta gli ultimi quattro della competizione. Architettando l'impresa, Ruben Burgos è stato premiato per i suoi sforzi con il premio di allenatore dell'anno.
Basket Landes ha vinto l'EuroLeague Women Club Excellence Award. La squadra francese ha ricevuto l'onore dopo essersi distinta in varie aree, tra cui la comunicazione digitale, il coinvolgimento dei fan, l'organizzazione del gioco e molte sfaccettature operative che si trovano all'interno del framework dell'EuroLeague Women.
Laia Palau è stata insignita dell'EuroLeague Women Legacy Award in riconoscimento dei suoi eccezionali e ineguagliabili risultati individuali. È l'unica giocatrice ad aver mai accumulato l'incredibile traguardo di 1.000 tra punti, rimbalzi e assist. La spagnola è il leader di tutti i tempi per presenze con 277 partite e assist con 1353.