Derthona cerca punti playoff, De Raffaele: «Sassari una delle squadre più in forma»

Derthona cerca punti playoff, De Raffaele: «Sassari una delle squadre più in forma»
© foto di Ciamillo

Nuova destinazione isolana per la Bertram Derthona Tortona. La squadra bianconera viaggia verso Sassari, dove domani, domenica 13 aprile, è attesa alle ore 17:30 al PalaSerradimigni dai padroni di casa del Banco di Sardegna per la 26^ giornata della Serie A Unipol. Sfiorato il colpaccio a metà settimana a Tenerife nella gara-1 dei quarti di finale di Champions League e in attesa della gara-2 casalinga di mercoledì prossimo a Casale Monferrato, in mezzo per Weems e compagni c’è l’importante impegno di campionato per provare a rientrare in quella zona-playoff da cui sono usciti un paio di settimane fa.

RINCORSA PLAYOFF A cinque turni dal termine della fase regolare non ci sono troppi spazi per sconfitte. L’attuale nono posto della classifica impone di chiudere la volata con una vittoria in più rispetto ad almeno una delle due concorrenti con cui ci si sta giocando le ultime due piazze della post-season, Reggio Emilia, impegnata stasera in casa del vice fanalino di coda Scafati, e Venezia, attesa domani dallo scontro casalingo con Trieste. Sassari sarà la prima di una doppia trasferta consecutiva che vedrà il Derthona impegnato nel sabato di Pasqua a Treviso, prima delle due sfide casalinghe con Milano e Napoli e la trasferta di Cremona che chiuderà il torneo.

“Sassari è una delle squadre più in forma del campionato, le quattro vittorie consecutive sono arrivate con scalpi anche importanti. Le aggiunte di giocatori, come spesso succede, hanno dato freschezza ed equilibrio tecnico”, dice coach Walter De Raffaele. “Noi dovremo pensare soprattutto a noi stessi cercando di proporci nelle migliori condizioni fisiche e tecniche possibili dopo una trasferta così impegnativa come Tenerife. Dovremo cercare di non farli correre in campo aperto per non esaltarsi, cercando anche di pareggiare l’energia difensiva in ogni 1-contro-1. Una partita come quella di Tenerife – conclude – ha dato ai giocatori la consapevolezza tecnica di poter competere con idee e sacrificio del gruppo, nonostante assenze, infortuni e problemi”.

SASSARI Il Banco di Sardegna è una delle squadre più in forma della Serie A. Le 4 vittorie da cui è reduce (a Treviso, in casa con Cremona e Trapani e l’ultima nello scorso turno a Pistoia per 86-63) hanno portato i sardi allenati da Massimo Bulleri in una situazione di grande tranquillità con la loro decima piazza in graduatoria, ad un solo successo dalla salvezza matematica e con ancora qualche piccola speranza di acciuffare i playoff, distanti 6 lunghezze, il divario che separa i loro 22 punti dai 28 della coppia formata da Venezia e dalla stessa Tortona. Rispetto al match d’andata di oltre cinque mesi fa vinto in volata per 71-68 dalla Bertram con il record di punti personali eguagliato in canotta bianconera da Strautins con 22, Sassari presenta i due volti nuovi dell’ex play di Reggio Emilia Briante Weber e di Rashawn Thomas, alla seconda esperienza in carriera con i sardi e fresco di premio come Miglior Sesto Uomo della LBA nel mese di marzo.