NBA - Presenze ai playoff: LeBron James eguaglia Tim Duncan e Kareem Abdul-Jabbar

NBA - Presenze ai playoff: LeBron James eguaglia Tim Duncan e Kareem Abdul-Jabbar
© foto di nba.com

Con i Los Angeles Lakers che hanno conquistato la testa di serie n. 3 della Western Conference, LeBron James continua a riscrivere il libro dei record. Mentre i Lakers staccavano il biglietto per la postseason, LeBron ha aggiunto un'altra pietra miliare leggendaria al suo curriculum: ha eguagliato le icone NBA Tim Duncan e Kareem Abdul-Jabbar per il secondo maggior numero di stagioni di playoff nella storia della lega con 18. L'elenco dei giocatori con il maggior numero di stagioni di playoff nella storia della NBA è pieno di leggende. In cima ci sono Karl Malone e John Stockton, che hanno entrambi raggiunto la postseason 19 volte. Ora, LeBron è a una sola stagione di distanza dall'eguagliarli e potenzialmente superare quel traguardo.

Ecco come appare la classifica di tutti i tempi:
T-1. Karl Malone: 19 stagioni
T-1. John Stockton: 19 stagioni
T-3. LeBron James: 18 stagioni
T-3. Kareem Abdul-Jabbar: 18 stagioni
T-3. Tim Duncan: 18 stagioni
T-6. Tony Parker: 17 stagioni
T-6. Jason Kidd: 17 stagioni
T-6 Shaquille O'Neal: 17 stagioni
T-6. Clifford Robinson: 17 stagioni
T-10. Derek Fisher: 16 stagioni
T-10. Robert Horry: 16 stagioni
T-10. Scottie Pippen: 16 stagioni
T-10. Terry Porter: 16 stagioni
T-10. Robert Parish: 16 stagioni

Questa è l'ennesima testimonianza dell'incredibile longevità di LeBron. Nella sua 21esima stagione, il Re continua a sfidare Padre Tempo, giocando a livello All-NBA mentre guida una squadra Lakers che ha chiuso con 50 vittorie nonostante una Western Conference accatastata. Vale la pena notare che LeBron ha mancato i playoff solo quattro volte nella sua carriera: i suoi primi due anni con i Cleveland Cavaliers (2003-04 e 2004-05) e due stagioni con i Lakers nel 2018-19 e 2021-22.

Ciò che rende questo traguardo particolarmente impressionante non è solo il numero di presenze, ma la qualità delle sue prestazioni in quelle 18 campagne di playoff. LeBron è il leader di tutti i tempi della NBA per punti totali nei playoff e si colloca tra i primi cinque praticamente in tutte le altre principali categorie statistiche dei playoff: assist, rimbalzi, palle rubate e minuti giocati. Ha fatto 10 viaggi alle finali NBA e ha conquistato quattro campionati lungo la strada.

Ora affiancati dalla superstar Luka Doncic e dall'astro nascente Austin Reaves, i Lakers sono pronti a fare un'altra profonda corsa ai playoff. Il trio ha sviluppato un'eccellente chimica sotto la guida dell'allenatore del primo anno JJ Redick, e l'equilibrio tra creazione di tiri, regia e leadership dà a Los Angeles legittime speranze di titolo. Con un roster così talentuoso, è molto probabile che LeBron supererà Malone e Stockton nelle prossime stagioni, soprattutto se rimarrà in salute e continuerà a giocare al suo livello attuale.