A2 F - Ultima spiaggia per la Solmec Basket: vincere a Matelica e sperare

A2 F - Ultima spiaggia per la Solmec Basket: vincere a Matelica e sperare

Sabato 12 Aprile si chiuderà ufficialmente la stagione regolare del campionato LBF Serie A2. Un campionato lungo che potrebbe concludersi tra poche ore per la Solmec Rhodigium Basket. Le rosso-blu saranno impegnate nelle Marche per affrontare Halley Thunder Matelica alle 20:30.
La Solmec si presenta dopo 25 turni con 20 punti in classifica e l'attuale 11ª posizione in classifica in un turno che mette in palio l'ultimo posto dei playoff, le due squadre salve e quella che dovrà passare per i playout. Vicenza, Umbertide e Bolzano partono con 22 punti in classifica, quindi una vittoria in più di Rovigo. In caso di arrivo a pari punti si andrebbe a guardare la differenza canestri: la Solmec è superiore a Vicenza in virtù del successo ottenuto settimana scorsa per 84-61 ma ha perso entrambe le sfide con Umbertide e ha una differenza canestri sfavorevole con Bolzano (60-45 per Bolzano all'andata, 71-70 per Rovigo al ritorno). Prima di fare qualsiasi tipo di calcolo, però, Rovigo deve vincere in una trasferta molto complicata come quella a Matelica.

Nella sfida di andata le rodigine hanno giocato una partita ottima, cedendo solo nei minuti finali per 63-65 con un canestro di Debora González allo scadere. Matelica arriva da due successi consecutivi contro Roseto e Treviso con ancora molto da giocarsi in chiave classifica. Con 36 punti all'attivo le avversarie devono difendere il 3° posto in classifica. In vista dei playoff la squadra marchigiana ha inserito nel proprio roster la lunga Martina Fantini, classe 2005 proveniente da Faenza in Serie A1.  La giovanissima lunga potrà dare man forte a Anna Poggio, miglior realizzatrice a disposizione di coach Sorgentone.
Gli arbitri designati per la sfida sono Marco Palazzo di Campobasso e Mauro Renga di Ascoli Piceno.