A2 F - Tempo di derby per la Nuova Icom con la Virtus Cagliari

Un derby che può valere tanto per la classifica. Sabato pomeriggio, alle ore 18, il PalaVienna di Selargius sarà il teatro della sfida tra la Nuova Icom San Salvatore e la Sardegna Marmi Virtus Cagliari, valida per la 25esima e penultima giornata della Serie A2 Femminile. Le due squadre arrivano all'appuntamento con lo stesso bottino di punti in classifica (22), con la Virtus attualmente al settimo posto grazie alla vittoria nello scontro diretto dell'andata (59-49 al PalaRestivo). Il successo significherebbe per la Nuova Icom la certezza della qualificazione ai playoff per la quinta stagione consecutiva, un traguardo di grande prestigio per il club.
Entrambe le formazioni arrivano al derby con il morale alto dopo le convincenti vittorie dello scorso turno: la Virtus ha superato nettamente la Cestistica Spezzina, mentre la Nuova Icom ha brillato nel successo casalingo contro Benevento. Lo stato di forma e l'intensità emotiva della sfida renderanno la partita ancora più avvincente. "Questa settimana ci siamo allenate bene, sappiamo che ci aspetta una partita decisiva e stiamo lavorando al massimo per affrontarla nel miglior modo possibile," afferma la capitana della Nuova Icom, Silvia Ceccarelli. "Il fatto che sia un derby ci dà ancora più motivazioni: sarà una gara avvincente, vogliamo dire la nostra".
Nella gara d'andata, la Virtus riuscì a imporsi grazie alla sua aggressività difensiva e a un attacco più continuo, nonostante i 18 punti messi a referto da Berrad per la Nuova Icom. Per coach Maslarinos sarà essenziale trovare maggiore fluidità offensiva e reggere l'impatto fisico della Virtus: "All'andata abbiamo sofferto troppo i contatti e non siamo riuscite a giocare con continuità in attacco e in difesa," sottolinea ancora Ceccarelli. "Dovremo entrare in campo pronte fin da subito a fronteggiare quel tipo di ritmo e intensità."
Un fattore chiave potrebbe essere il pubblico del PalaVienna, pronto a spingere la squadra verso un traguardo importante. "Giocare davanti ai nostri tifosi sarà un grande vantaggio. Sono il nostro sesto uomo in campo e ci hanno sostenuto per tutta la stagione. Faremo del nostro meglio per portare a casa il risultato e, perché no, anche per divertirli." Palla a due sabato 6 aprile alle ore 18. Arbitreranno l'incontro i signori Di Franco e Toffali. La gara sarà visibile in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.