NBA - Gli Oklahoma City Thunder eguagliano l'incredibile record dei Chicago Bulls del '96

NBA - Gli Oklahoma City Thunder eguagliano l'incredibile record dei Chicago Bulls del '96

Gli Oklahoma City Thunder stanno vivendo una stagione storica sotto ogni punto di vista. Guidati dal uno Shai Gilgeous-Alexander in corsa piena per il titolo di MVP, i Thunder hanno vinto 64 partite con sei ancora da giocare. Potrebbero diventare la terza squadra nella storia della NBA a vincere 70 partite di stagione regolare dopo i Chicago Bulls del '96 e i Golden State Warriors del '16. E non è solo quel record che la squadra inseguirà, hanno già eguagliato i Bulls di Michael Jordan del 1995-96 in una statistica chiave.

Dopo l'ultima vittoria contro i Detroit Pistons, i Thunder hanno il miglior net rating di tutti i tempi, a pari merito solo con i già citati Bulls 72-10. Il net rating calcola quanto una squadra supera gli avversari ogni 100 possessi. Il record di 13,4 raggiunto dai Thunder in questa stagione è pari a quello dei Bulls del '96, secondo Statmuse. Hanno completamente superato numerose squadre in questa stagione, terminando le partite all'inizio del 4° quarto. Per contestualizzare, 8 delle prime 10 stagioni per valutazione netta hanno portato alla vittoria nei campionati per quelle squadre.

Le uniche due squadre che non hanno vinto un anello sono i Warriors e gli Spurs, entrambi durante la stagione 2015-16, quando i Cleveland Cavalier sono riusciti a battere tutti per un campionato storico. Questo è di grande auspicio per gli Oklahoma City Thunder, che hanno anche recentemente ottenuto il miglior record contro la Eastern Conference nella storia della NBA. Sono andati 29-1 contro l'Est, con l'unica sconfitta arrivata contro i Cavs. Se i Thunder riusciranno a uscire dalla Western Conference, allora un campionato potrebbe essere in programma in questa stagione.