A1 F - Dinamo Women, Restivo: "I Playout vanno affrontati con lucidità e presenza mentale"

Le Dinamo Women sono pronta ad affrontare la sfida più delicata della stagione: sabato 6 aprile, alle ore 18, le ragazze di coach Antonello Restivo saranno di scena sul parquet del Brixia Basket per Gara 1 dei playout salvezza di Serie A1. Alla vigilia del match, coach Antonello Restivo e la capitana Debora Carangelo hanno analizzato il momento della squadra e le insidie dell’impegno.
Coach Antonello Restivo: "Abbiamo lavorato bene in questi dieci giorni e ci siamo focalizzate sugli aspetti che contano davvero: testa sulle partite, concentrazione sulle cose da fare. I playout vanno affrontati con grande lucidità e presenza mentale. Giochiamo contro una squadra che ci ha messo in difficoltà nelle tre partite stagionali. Brixia è intensa, ha trovato un buon equilibrio, con un roster profondo e tante straniere che hanno permesso loro di lottare anche per i playoff. Dovremo rimanere sempre dentro la partita e limitare le situazioni di transizione, dove ci avevano fatto molto male all’andata. Attenzione anche alle loro spaziature offensive: sono brave a trovare la tiratrice libera, tirano molto da tre (circa 28 tentativi a partita) e non possiamo concedere rimbalzi offensivi o palle vaganti".
Sulle chiavi della gara: "L’attacco sarà fondamentale. Dovremo essere bravi a capire dove si possono creare vantaggi: loro qualcosa concedono, sta a noi sfruttarlo. Inoltre, sarà cruciale mantenere alta l’attenzione sul perimetro e limitare le loro individualità, come Tagliamento – una delle migliori realizzatrici – e Yurkevichus, tra le migliori rimbalziste del campionato".
L'aspetto mentale: "Il nostro percorso è stato particolare: due competizioni da gestire non sono mai semplici, e sapevamo che qualcosa si sarebbe pagato. Siamo abituati a giocare la seconda fase del campionato, anche se ovviamente non amo i playout – ne ho affrontati tanti, ma ora ci siamo dentro e dobbiamo giocare. Nonostante il cammino europeo, siamo mentalmente connessi e consapevoli del nostro obiettivo: difendere la categoria".
Sull’approccio: "In questa fase l’approccio mentale conta almeno per il 70%. Le percentuali si abbassano, aumenta il nervosismo: serve lucidità. Non facciamo calcoli sul fattore campo, pensiamo solo a giocare e alla fine vedremo chi sarà più lucido. Siamo fiduciosi di poter passare il turno e salvarci subito".
Sul recupero di Begic: "Ha fatto un grande lavoro per rientrare in condizione. Nell’ultimo periodo aveva avuto un calo fisico: non riusciva più a battere l’avversaria nell’1 contro 1, rollava in ritardo. Ma ha svolto una settimana molto positiva, è pronta e ci darà tanto. Ci è mancata molto".
Così la capitana Debora Carangelo: "Sarà una battaglia. Abbiamo svolto una settimana di allenamenti molto buona e affrontiamo una squadra forte, che ci ha battuto due volte in campionato. Ma i playout sono un’altra cosa. Ci sarà aggressività dal primo minuto e dovremo essere brave a imporre il nostro ritmo, non il loro. L’approccio a Gara 1 sarà determinante, anche se non è come nei playoff. Non giocavo un playout da tanto tempo, ma siamo pronte. Sarà una battaglia vera, e vogliamo dare tutto per dimostrare che, anche se quest’anno abbiamo sbagliato qualcosa, meritiamo di restare in Serie A. La concentrazione sarà la chiave. Siamo focalizzate, consapevoli dell’importanza di queste due partite fondamentali. Dobbiamo dimostrarlo dal primo minuto".