A2 F - Pallacanestro Vigarano, ultima trasferta della regular season: si va a Udine

Domani sera, ultima trasferta della regular season per la Pallacanestro Vigarano, di scena al Pala Carnera di Udine (palla a due alle ore 20.30) contro la Delser Crich del coach Massimo Riga, attestata al secondo posto della graduatoria. Dopo quella di Ragusa, per capitan Valensin e compagne sarà un’altra trasferta complicata, contro una compagine tosta e forte di Gianolla, Bovenzi e Bacchini, non dimenticando l’ex Vigarano Gregori, fra le mattatrici dell’ultimo successo udinese in quel di Civitanova Marche. Per Vigarano, sempre priva di Visone, sarà un ulteriore test che, fra poco più di due settimane, porterà la squadra ai play out, ancora da capire se al penultimo o all’ultimo posto della graduatoria. Se espugnare il Pala Carnera sarà impresa complicatissima, la squadra biancorossa dovrà portare in terra friulana verve e voglia di fare bene, con la speranza che ciò avvenga per più minuti possibili all’interno del match, provando ad evitare di commettere gli errori, quelli nel terzo quarto, che pure a Ragusa sono costati il ko. Da sabato 19 non si potrà più fallire, ecco che Vigarano dovrà costruirsi contro Udine e, sabato prossimo, Trieste lo spirito giusto che poi risulterà fondamentale nella post season, che per Vigarano dovrà significare salvezza.
“Affronteremo una gara sicuramente complicata – dice coach Carlo Grilli -, contro una squadra abituata in campo a lottare fino alla fine: Udine ha vinto molte gare nell’ultimo quarto o in rimonta, ciò significa che è una squadra che sa quello che deve fare e che pure nei momenti difficili sa esprimersi in maniera compatta. Noi dovremo giocare come loro, restando sul pezzo, dando valore a ogni singolo possesso. Udine ha in Bovenzi-Gianolla uno dei migliori assi play-pivot della categoria, attenzione a Bacchini, Cancelli e Gregori. All’andata facemmo una buona gara e fino al 30’ eravamo pienamente in gara, ci stiamo preparando per i play out e questa sarà un’altra tappa di avvicinamento che ci deve servire per arrivare al 100% alle gare decisive. A Udine, dopo 10 ko consecutivi, per vincere, sfida stimolante”.
Al Pala Carnera, domani sera, palla a due alle ore 20.30. Arbitreranno il triestino Occhiuzzi e il goriziano Spessot. Diretta streaming sul canale Youtube Apu Udine.