Serie B - Per la Rucker una sfida decisiva ad Agrigento per il secondo posto

Ultima di regular season con vista secondo posto, che arriverebbe con la vittoria in terra sicula, indipendentemente dal risultato di Legnano-Ragusa. I bianconeri scenderanno in campo domenica alle 18 sul parquet della Fortitudo Agrigento, in corsa per il miglior piazzamento nei play-in. Sono stati designati a dirigere il match Dario Di Gennaro e Silvio Faro di Roma.
OBIETTIVO SECONDO POSTO
Tutto in quaranta minuti. Ancora una volta, volo destinazione Sicilia, alla ricerca di un risultato diverso rispetto all’ultima discesa al Sud. Con Capo d’Orlando, la rimonta dei bianconeri si è fermata sul più bello, punita da alcune distrazioni che domenica non potranno esserci contro il team allenato da coach Quilici. Perché in palio c’è qualcosa di importante, quel secondo posto che la squadra meriterebbe, considerando la crescita compiuta dall’inizio della stagione. Un risultato storico che dista solo quaranta minuti, un traguardo che darebbe una spinta importante in ottica playoff.
Ma il compito sarà tutt’altro che semplice. Agrigento è una formazione solida, soprattutto davanti al proprio pubblico, dove ha costruito una stagione da protagonista. I siciliani sono ancora in piena corsa per migliorare il loro piazzamento ai play-in, e affronteranno la Rucker con il coltello tra i denti. San Vendemiano arriva alla sfida dopo la convincente vittoria su Piacenza, grazie ad una prestazione di squadra solida che ha mandato ben 6 giocatori in doppia cifra. Ecco, il concetto di “squadra” sarà fondamentale nella decisiva sfida di Agrigento, dove servirà replicare soprattutto l’eccellente difesa del primo quarto e condividere le responsabilità in attacco, altro mantra della stagione della Rucker. Una partita da dentro o fuori, con il profumo dei playoff e la tensione delle grandi occasioni. La Rucker sa di avere il destino nelle proprie mani, ora serve un ultimo sforzo per entrare dalla porta principale nella fase decisiva della stagione.
Il preview del match di Jacopo Bressan, assistant coach: “Affrontiamo Agrigento con piena consapevolezza dell’importanza della partita, vogliamo arrivare secondi. Da qualche settimana stiamo lavorando con un occhio alla post-season, cercando di limare alcune situazioni per migliorare il nostro assetto. Agrigento, ovviamente, giocherà per vincere, puntando a un miglior piazzamento per i play-in. È una squadra ben bilanciata, con un mix efficace di giovani ed esperti. In casa hanno ottenuto molte vittorie, sfruttando un fattore campo decisivo. Scarponi ha fatto un notevole salto di qualità quest’anno ed è uno degli esterni più forti del campionato. Romeo gioca un ruolo fondamentale, così come capitan Chiarastella, che è davvero un totem per la squadra. Morici, infine, è un prezioso collante che sa fare molte cose con grande efficacia”.