Under 19 Eccellenza: Tezenis Verona pronta alla sfida nel gruppo C

Si alza il sipario sulle Finali Nazionali Under 19! La Tezenis Verona partirà domani in direzione Roma, dove, dal 28 aprile al 4 maggio, le sedici migliori squadre italiane Under 19 si contenderanno lo Scudetto di categoria.
Le sedici formazioni partecipanti sono state divise in quattro gironi da quattro. I gialloblù sono stati inseriti nel girone C con Sifra Innovazione Pistoia 2000, PGS Don Bosco Crocetta ed Emporio Armani Olimpia Milano. La Tezenis esordirà lunedì 28 aprile alle 16.00 (diretta sui canali Twitch e YouTube di Italbasket) sul parquet del Pala Luiss contro Milano. Martedì e mercoledì sono in programma le altre due partite del girone con gli accoppiamenti che si definiranno dopo la prima gara.
La formula prevede gare di sola andata tra le squadre del primo girone, al termine del quale la prima classificata otterrà l’accesso diretto ai quarti di finale, mentre la seconda e la terza in graduatoria disputeranno uno spareggio in gara secca nella giornata di giovedì. Il girone C della Tezenis si incrocerà negli spareggi con il girone D. Da giovedì a domenica si disputerà la fase finale a eliminazione diretta.
IL ROSTER
#2 Petar Kuzmanic 2006 centro 207 cm
#8 Sebastiano Romani 2006 ala 195 cm
#11 Francesco Frosini 2007 ala 197 cm
#13 Davide Pittana 2007 playmaker 194 cm
#14 Alessio Mazzuoccolo 2007 ala 197 cm
#15 Marco Turra 2007 ala 199 cm
#16 Matteo Stocco 2007 guardia 195 cm
#17 Massimo Frosini 2007 ala 197 cm
#18 Mattia Mecenero 2007 ala 203 cm
#20 Theo Airhienbuwa 2006 guardia 201 cm
#24 Enrico Frassoni 2007 guardia 192 cm
#33 Lorenzo Righetti 2006 guardia 188 cm
#93 Davide Vinco 2007 playmaker 180 cm
#97 Matteo Zumerle 2008 playmaker 181 cm
LO STAFF
Capo Allenatore: Stefano Gallea
Assistenti Allenatore: Francesco Fina, Leonardo Righetti
Preparatore Fisico: Patrick Rondelli
Dirigenti Accompagnatori: Roberto Greghi, Luigi De Cantis
DOVE VEDERE LE GARE
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch italbasketofficial a questo link e sul canale YouTube Italbasket a questo link.
LE PAROLE DI COACH STEFANO GALLEA
“Essere tra le sedici squadre Under 19 migliori d’Italia è un risultato che dà prestigio e riconoscimento al lavoro del Settore Giovanile. Aver raggiunto questo obbiettivo con una squadra composta quasi interamente da giocatori dell’area urbana di Verona fa valere doppio questo risultato. La maggioranza delle squadre contro cui andremo a giocare operano un importante reclutamento, non solo sul territorio regionale ma anche a livello italiano ed internazionale. Siamo molto contenti, come staff tecnico e come società, di questo prestigioso risultato. Arriviamo alle Finali Nazionali dopo un ottimo campionato, che ci ha visto raggiungere la terza posizione del girone Veneto – Trentino a pari merito con la seconda classificata Trento. Siamo fiduciosi e positivi di poter essere competitivi con tutte le altre quindici squadre delle Finali Nazionali.
Analizzando gli avversari del girone, il primo da citare è l’Olimpia Milano, squadra che affronteremo all’esordio e, a detta di molti addetti ai lavori, tra le favoritissime per la vittoria finale. L’Olimpia ha un gruppo di ragazzi dell’annata 2007 che da anni è tra i migliori d’Italia, ben integrato da ottimi atleti dell’annata 2006. Sono un roster molto competitivo ed interessante sia in ottica presente che in ottica futura, su tutti i tre ragazzi del 2007 Garavaglia, Lonati e Suigo.
Pistoia arriva alle Finali Nazionali avendo vinto il girone tosco-emiliano. Sono una squadra sicuramente ben affiatata, con atleti che giocano insieme da diversi anni e che dunque possono contare su una chimica di squadra e su un livello di confidenza reciproca di alto livello.
Infine Crocetta, altra formazione che fa dell’amalgama uno dei suoi punti di forza. Sono un roster ben allenato e che per giunta in questa stagione ha vissuto l’importante esperienza, come Milano, di giocare il campionato di Serie B Interregionale con gran parte del gruppo Under 19. Sarà un girone competitivo in cui cercheremo di fare del nostro meglio e di mettere in campo tutti i nostri punti di forza.”