Scafati all'ultima chance con Treviso, Zanelli: “Siamo consapevoli della nostra situazione"

26.04.2025 12:57 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Scafati all'ultima chance con Treviso, Zanelli: “Siamo consapevoli della nostra situazione"
© foto di Ciamillo

Terzultimo turno di campionato per la Givova Scafati che, domenica 27 aprile alle ore 17,30, riceve alla Beta Ricambi Arena Palamangano la visita della Nutribullet Treviso Basket. Non c’è ancora l’aritmetica a condannare i ragazzi di coach Ramondino alla retrocessione, motivo in più per farsi trovare pronti alla sfida casalinga con gli avversari di giornata e provare a sfatare, una volta per tutte, il tabù di sconfitte consecutive registrate dai gialloblù ed arrivate a quota otto dopo la resa dello scorso week-end sul parquet di Brescia. Dal canto suo, Treviso si presenta al ventottesimo turno di campionato decisamente serena rispetto all’obiettivo salvezza, conseguito con largo anticipo e frutto degli attuali venti punti messi in cascina dal team allenato da coach Frank Vitucci.

I trevigiani sono reduci da due successi nelle ultime cinque uscite, ultimo dei quali maturato proprio nell’ultima sfida interna con Tortona, chiusa col punteggio finale di 92-91. Match condotto in lungo e in largo da parte dei prossimi avversari della Givova, ad un passo dall’harakiri nell’ultimo quarto dominato dai viaggianti, complice un parziale quasi letale di 15-32. Diversi i giocatori pericolosi nelle fila degli ospiti, su tutti il duo composto da Osvaldas Olisevicius e Ky Bowman, leader offensivi di Treviso (rispettivamente 16.7 e 16 punti di media a gara,) ben coadiuvati da atleti in grado di costituire un eccellente supporting cast, come Jordan Caroline, JP Macura e Bruno Mascolo tra gli altri. Nel match di andata, in scena lo scorso 10 novembre, non ci fu letteralmente partita al PalaVerde, con i padroni di casa capaci di imporsi col punteggio finale di 104-75, al termine di una contesa fatta di parziali che servì al team trevigiano a scacciare diversi fantasmi, interrompendo una striscia di cinque sconfitte consecutive.

Così Alessandro Zanelli“Siamo consapevoli della nostra situazione, la matematica ancora non ci condanna e dobbiamo onorare fino in fondo il campionato restando massimamente concentrati sulla sfida di domenica. Da parte di tutti c’è grande concentrazione, desideriamo tornare alla vittoria dopo tanto tempo e proveremo a farlo in casa contro un avversario di indubbio valore. A tal proposito, Treviso è una squadra che ha disputato un buon campionato, conquistando anzitempo l’obiettivo salvezza. Si tratta di un roster profondo e ben strutturato, soprattutto nel reparto esterni. Nel corso della stagione hanno aggiunto un giocatore di qualità e struttura fisica come Caroline, addizione questa che ha senz’altro giovato nell’economia della loro pallacanestro. Fondamentale, infine, sarà l’atteggiamento della nostra difesa: Treviso è una squadra che corre il campo e sa sfruttare la transizione. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di rallentare il flusso del loro gioco e costringerli a giocare a metà campo”.