A2 - Cantù, Brienza "A Udine tutte le condizioni per una sfida bellissima"

A2 - Cantù, Brienza "A Udine tutte le condizioni per una sfida bellissima"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il big match della trentunesima giornata del campionato vedrà l’Acqua S.Bernardo impegnata sul campo della prima in classifica: l’APU Udine. La sfida del PalaCarnera sarà trasmessa in diretta RAI alle ore 20:45 di domenica 2 marzo e metterà a confronto il miglior attacco dell’A2, quello dei padroni di casa, contro la miglior difesa, primato che appartiene invece a Cantù.

GLI AVVERSARI – Il sistema di gioco di coach Adriano Vertemati ha portato Udine a essere la squadra con la miglior valutazione del campionato. A contribuire in maniera decisiva a questo dato è la stella dell’APU: Anthony Hickey, che è il miglior realizzatore della squadra con 14.9 punti di media, a cui aggiunge anche quasi 5 assist e 4.5 rimbalzi. Il playmaker ex Cantù completa un asse play-pivot di assoluto livello con Xavier Johnson, capace di avere una media di 13.3 punti e 7.3 rimbalzi a partita. La guardia del primo quintetto bianconero è un altro realizzatore temibilissimo come Mirza Alibegovic, anch’egli capace di superare i 13 punti di media. Al suo fianco coach Vertemati schiera uno degli equilibratori più efficaci dell’A2: lo specialista Iris Ikangi, già protagonista della promozione di Scafati. L’ultimo titolare dell’APU è un altro ex Cantù come l’ala grande Matteo Da Ros. Rispetto alla gara di andata, nella panchina di Udine ci saranno due volti nuovi, arrivati per sostituire i lungodegenti Stefanelli e Pini: Simone Pepe, prelevato da Orzinuovi, e l’ex Trapani Rei Pullazi. Quest’ultimo si è già ritagliato un ruolo decisivo ed è il miglior realizzatore tra le seconde linee, con 8.4 punti di media. Un dato leggermente superiore a quello del playmaker Lorenzo Caroti. A loro si aggiungono anche l’esterno Lorenzo Ambrosin e il centro Davide Bruttini, che completano le rotazioni di Udine.

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Ci aspetta una partita ovviamente molto difficile, contro la squadra che è prima in classifica e che ha avuto sicuramente il rendimento più costante in questa parte di stagione. Occupano meritatamente quel posto, ulteriore dimostrazione è il fatto che sono anche stati i primi a venire a vincere a Desio. Andremo a giocare in un campo difficile, ci sarà probabilmente il sold out, la partita sarà in diretta tv e quindi in cui ci sono tutte le condizioni affinché sia una bellissima sfida. Considerando tutti questi fattori, è ovvio dire che ci vorrà la nostra migliore versione possibile per giocarcela alla pari con la prima della classe. Al netto dell’assenza di De Nicolao, gli altri ragazzi stanno bene e si sono allenati bene. Siamo vogliosi di andare a Udine a fare la migliore partita possibile”.