ufficiale

LBA - Cremona firma Christon, il GM Conti: «Qualità e leadership»

UFFICIALE LBA - Cremona firma Christon, il GM Conti: «Qualità e leadership»

La Vanoli Cremona è lieta di annunciare l'arrivo di Semaj Christon, playmaker statunitense classe 1992, che si unisce al roster biancoblù fino alla fine della stagione 2024/2025. «Mi piace questa squadra. Sono qui per aiutare i miei compagni e provare a vincere ogni partita». 
Così Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: «Volevamo aggiungere qualità alla squadra; con Christon portiamo esperienza, leadership e un giocatore che negli ultimi due anni è stato tra i migliori giocatori del campionato italiano». Il giocatore arriva da Pistoia, dove ha registrato una media di 14.6 punti e 5.5 assist in 18 partite.

CARRIERA
Nato a Cincinnati (Ohio) il 1° novembre 1992, Christon inizia il suo percorso cestistico alla Winton Woods High School, per poi proseguire la sua carriera alla Xavier University. Già nel suo primo anno diventa il leader della squadra in punti, assist e palle recuperate, conquistando il titolo di Rookie dell'Anno dell'Atlantic 10. Dopo la seconda stagione, con oltre 17 punti di media, viene selezionato dai Miami Heat al 50° posto del Draft NBA, per poi essere ceduto agli Oklahoma City Thunder. Christon debutta quindi in D-League, dove conclude la stagione con 18.6 punti e 5.7 assist di media.
Nel 2015/16 l'esordio in Italia: Semaj si trasferisce alla VL Pesaro in LBA dove contribuisce alla salvezza segnando più di 14 punti di media a partita. L'anno dopo ritorna in NBA per debuttare ufficialmente con Oklahoma, collezionando 62 presenze. Da lì, Christon intraprende una carriera internazionale che lo porta in Cina, Porto Rico, Israele e Francia, dove a Limoges, nella prima parte della stagione 2019, segna 15.8 punti e oltre 7 assist di media in campionato e 17 punti e 8 assist in Eurocup. Nel gennaio 2020 passa in Spagna a Baskonia dove disputa un brillante Eurolega con 9.1 punti di media, contribuendo al trionfo in ACB in finale contro Barcellona. La sua carriera europea continua in Turchia con il Tofas Bursa (12 punti di media in campionato, 9 in Champions League), poi a Ulm in Germania, dove con oltre 15 punti di media viene inserito nel secondo quintetto della stagione di EuroCup.
Dalla stagione 2022/2023 torna in Italia prima a Tortona (16.4 punti e 5 assist), poi a Brescia (11 punti e 4.4 assist) e da settembre 2024 ha indossato la maglia biancorossa di Pistoia (14.6 punti e 5.5 assist in 18 partite).
Ora l'arrivo a Cremona per contribuire al finale di stagione biancoblù.