A1 F - Anticipo al sabato per l'Alama, sull'ostico parquet di Derthona

Il weekend di Techfind Serie A1 vedrà le Lupe dell'Alama San Martino scendere in campo già sabato alle 18.00, nell'anticipo che inaugurerà gli incontri del 18° turno. In programma c'è un'ostica trasferta in Piemonte, sul parquet dell'Autosped Derthona, formazione che occupa con merito il quarto posto in classifica. Per la squadra di coach Piazza, che domenica scorsa battendo Campobasso ha agganciato la quinta posizione, un altro appuntamento con in palio punti preziosi.
L'AVVERSARIA. Sono 4 le lunghezze di vantaggio delle piemontesi sulle Lupe, con lo scontro diretto dell'andata a favore ma anche con una gara giocata in più. La formazione guidata da Orazio Cutugno, neopromossa ma ricca di ambizioni, è reduce dai successi con Sassari e Battipaglia, che hanno interrotto una serie negativa di quattro gare, patita fra dicembre e gennaio. Nel frattempo però ha fatto anche una bella figura alle Final Four di Coppa Italia, cedendo in semifinale alla Reyer solo negli ultimi minuti. Pieno di talento il roster, che vanta due italiane come Elisa Penna e Beatrice Attura come migliori marcatrici. Nel reparto straniere, con l'anno nuovo la squadra ha salutato l'americana Coates e accolto la svedese Amanda Zahui, vista un paio d'anni fa a Schio. È arrivata nel corso dell'anno anche Alice Milani, ex della sfida come anche Arianna Arado e Caterina Dotto.
L'ANDATA. Risolta solo negli ultimi secondi la gara d'andata disputata lo scorso novembre a San Martino di Lupari, con Derthona capace di espugnare il PalaLupe per 63-57, al termine di una gara vissuta tutta sul filo dell'equilibrio, e che resta ad oggi l'unico precedente fra le due formazioni.