Techfind A2F, Girone A – Il weekend dei derby arricchisce la 21a giornata

Nel weekend che precede la Final Eight di Coppa Italia della Techfind Serie A2, tutte le squadre del Girone A scendono in campo nella giornata di sabato per completare il ventunesimo turno.
Il PalaMariotti sarà teatro della sfida tra Cestistica Spezzina e Nuova Icom San Salvatore Selargius (sabato, ore 16). Il ritorno alla vittoria dopo quattro sconfitte di fila ha riacceso le speranze play-off delle liguri, sempre più vicine all'ottavo posto e con uno scontro diretto importante da affrontare di fronte al proprio pubblico; i due punti in palio possono valere un balzo in avanti nelle gerarchie del Girone A, ma sarà importante guadagnarli per non scivolare in fondo vista la classifica corta. La compagine sarda ha da recuperare la sfida con Moncalieri e la trasferta a La Spezia avrà un notevole peso nell'economia del suo campionato, perché con una vittoria potrebbe levarsi una concorrente nella corsa ai play-off, una sconfitta però potrebbe farla cadere in basso verso la zona calda del girone.
Derby campano in programma con Virtus Academy Benevento e Salerno Ponteggi '92 (sabato, ore 18). Il fanalino di coda conosce il suo destino, ma ha un'occasione ghiotta per mettere i bastoni tra le ruote dell'avversaria, la cui ambizione play-off è più viva che mai; la sfida tutta campana giocata di fronte al pubblico amico dovrà essere un motivo di orgoglio e una spinta per andare a conquistare la seconda vittoria stagionale. Le ospiti sono reduci da cinque sconfitte di fila, un bottino esiguo che le ha fatte precipitare al dodicesimo posto e le costringe a cercare la vittoria per non allontanarsi troppo dalle altre rivali; la possibilità di giocarsi la post-season però è ancora alta, ma sarà obbligatorio uscire da questa trasferta con due punti in tasca.
In contemporanea scenderanno in campo Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Logiman Broni (sabato, ore 18). Le due sconfitte contro Torino e Milano hanno lasciato le cagliaritane in balìa dei risultati delle avversarie, per questo motivo se Livorno è ancora raggiungibile, allo stesso modo l'avversaria da affrontare questo weekend è pronta per mettere la freccia ed effettuare il sorpasso in classifica; la lotta serrata per gli ultimi quattro spot dei play-off non lascia spazio agli errori, perciò le isolane dovranno ottenere due punti e andare tranquille verso la pausa. Le pavesi sono rinsavite con le tre vittorie di fila conquistate, utili per arrivare al settimo posto e sperare di migliorare la propria posizione settimana dopo settimana; le lombarde non perdono in trasferta dal 30 novembre scorso, risultato che dà loro maggiori convinzioni in vista della sfida a cui sono chiamate questo sabato.
Duello ai lati opposti della classifica quello tra Repower Sanga Milano e Tecnoengineering Moncalieri (sabato, ore 19). Il recupero da giocare contro Livorno e le tre vittorie di fila sono le motivazioni con cui le milanesi ambiscono a mettere ulteriore fiato sul collo alla capolista; il mese di marzo sarà cruciale per le padrone di casa, le quali però non dovranno pensare alla fretta di raggiungere l'obiettivo principale quanto di aggiungere mattoncini importanti di partita in partita. Le piemontesi stanno vivendo un periodo importante della loro stagione, perché l'eventuale vittoria nel recupero con Selargius le avvicinerebbe alla zona play-off e avrebbero ragione di andare a tutto gas per raggiungere l'ambizioso obiettivo; tuttavia, la trasferta del weekend sarà un test importante e probante, uscirne con due punti sarebbe un'impresa che mostrerebbe il reale valore di questa squadra.
Derby lombardo in atto con Basket Foxes Giussano contro CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 20.30). Il penultimo posto non deve essere una condanna per le brianzole, ma la vittoria manca ormai da oltre un mese e prima della sosta per la Coppa Italia, le ragazze di coach Mazzetti devono dare una scossa al proprio campionato; il PalaCici sarà obbligato a spingere le proprie beniamine verso i due punti in questa sfida tutta 'made in Lombardia', così da dare loro nuova linfa in vista del finale di stagione. La formazione di coach Andreoli vede la vetta della classifica sempre più vicina, inoltre le quattro vittorie di fila hanno mostrato anche la sua forza sui due lati del campo, con prestazioni di livello in difesa e semplicità nel costruire la manovra offensiva; la trasferta del weekend però non potrà essere presa sottogamba, in palio ci sarà l'orgoglio regionale e di fronte troveranno un'avversaria piuttosto agguerrita.
La Palestra Lazzeri ospiterà il duello tra USE Rosa Scotti Empoli e Torino Teen Basket (sabato, ore 21). La sconfitta sul parquet di Moncalieri ha spostato le toscane poco sotto il gruppetto in lotta per la vetta, con San Giovanni Valdarno oggi distante due gare e un calendario da non sottovalutare; il pubblico di casa dovrà essere la benzina con cui le empolesi si alimenteranno, perché il programma del ventesimo turno le metterà di fronte ad una delle rivali più in forma del girone. Le torinesi sono reduci da tre vittorie consecutive, si sono avvicinate a grandi passi verso i play-off e non hanno nessuna intenzione di fermarsi ora che stanno per raggiungere quell'obiettivo fissato già ad inizio stagione; la trasferta sarà tutt'altro che una passeggiata per la formazione di coach Corrado, ma la tenacia mostrata sul parquet nelle ultime settimane potrebbe portare loro ulteriori soddisfazioni e i due punti tanto desiderati.
Il derby toscano tra Jolly ACLI Basket Livorno e Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (sabato, ore 21) chiuderà la ventunesima giornata. Le livornesi hanno la gara contro Milano da recuperare che potrebbe servire per staccare le inseguitrici almeno di una partita extra, ma il calendario sembra essere tutto fuorché benevolo e per evitare di farsi raggiungere dalle rivali, serviranno prestazioni di carattere e vittorie al sapore di impresa. La capolista si è rialzata dopo la sconfitta con Broni superando agevolmente Benevento, tuttavia sente la pressione delle avversarie pronte a soffiargli la vetta della classifica e per questo sarà pronta a vendere cara la pelle pur di non cedere loro il passo; la sfida per la supremazia della Toscana avrà dunque un doppio valore, toccherà dunque alle ragazze di coach Garcia Fernandez dimostrare la loro superiorità sul parquet.