A2 - L’Assigeco non perde la speranza: a Cividale per continuare a crederci

A2 - L’Assigeco non perde la speranza: a Cividale per continuare a crederci

La partita casalinga contro Vigevano rappresentava per l’Assigeco Piacenza una ghiotta opportunità di risalire la classifica, ma sul finale i biancorossoblu non sono stati in grado di pareggiare le prodezze offensive della formazione lombarda, vedendo così sfumare l’occasione nei momenti decisivi del match. Per i Lupi sarà ora fondamentale non perdersi d’animo e prepararsi al meglio alla sfida di questa domenica 2 marzo, quando alle 18:00 affronteranno la UEB Gesteco Cividale nella trasferta del PalaGesteco. All’andata il match si è concluso con il punteggio di 75 – 80 in favore dei friulani, abili a sfruttare le prodezze di Lucio Redivo sul finale di partita.

- A pochi giorni dalla sfida, coach Humberto Manzo sa quanto è importante resettare subito la passata sconfitta per focalizzarsi al meglio sul prossimo avversario:
“Venendo dal turno infrasettimanale non c’è neanche troppo tempo per rimuginare su quello che potevamo fare o su quello che abbiamo sbagliato, la partita con Vigevano è finita e dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali per affrontare un altro match importante. Tutte le partite sono una storia a sé, noi indipendentemente dall’avversario scendiamo in campo con la voglia di fare tutto il possibile per portare a casa la vittoria”.

- La partita di ieri è stata combattutissima ed era evidente quanto entrambe le squadre volessero conquistare i due punti. Cos’ha funzionato meglio per Vigevano nei minuti decisivi del match?
“La risposta è semplice, hanno fatto meno errori di noi. È stata una partita giocata con molto agonismo, ma Vigevano è stata più precisa in alcune situazioni offensive che noi abbiamo sprecato. All’inizio dell’ultimo quarto avevamo costruito un piccolo vantaggio, poi anziché allungarlo li abbiamo fatti rientrare subito in partita”.

- La sconfitta complica ulteriormente la situazione in classifica, ma nel basket tutto può succedere. Vuoi lanciare un appello ai tifosi perché continuino a credere nella rimonta?
“Sicuramente ieri abbiamo buttato un’occasione importante, considerando anche la vittoria di Nardò, ma noi continuiamo a crederci. Ogni volta che scendiamo in campo diamo il massimo e facciamo tutto il possibile per vincere, e sappiamo che ci sono tanti tifosi veri che ci credono quanto noi. Sicuramente non è una situazione facile, ma ogni giorno andiamo in palestra e diamo il 200% per cercare di ribaltare la situazione.”

- Nelle ultime giornate stiamo vedendo sempre più risultati sorprendenti da parte delle medio-piccole del campionato. Come proverete a strappare la vittoria a Cividale, contro una squadra sulla carta più attrezzata?
“A Cividale affronteremo una squadra in forma, ben allenata e con un nucleo che si conosce già da tempo. Dobbiamo ripartire dalle nostre certezze, non solo pensando di limitare l’avversario, ma anche pensando un po’ di più a noi e a quello che sappiamo fare. A volte serve essere un po’ egoisti in senso buono, giocando con la giusta convinzione e concentrandoci sui nostri obiettivi”.

UEB GESTECO CIVIDALE - Il record di 18 vittorie e 11 sconfitte testimonia il grande campionato di Cividale, che da inizio stagione sta viaggiando sostanzialmente alla pari con le assolute favorite alla promozione finale. Dal 2020 guidata da coach Stefano Pillastrini, la formazione friulana sta portando avanti un progetto basato sulla continuità, fungendo talvolta da rampa di lancio per i giovani più emergenti del panorama cestistico nazionale. Lo starting five della squadra è di livello assoluto: le chiavi della regia sono affidate a Lucio Redivo, tra i giocatori più dominanti di questa categoria e assoluta punta di diamante della squadra, mentre al suo fianco troveremo l’americano Doron Lamb, arrivato a stagione in corso per sostituire Derrick Marks. Il resto del quintetto è formato da italiani di altissimo livello come Leonardo Marangon, eletto miglior Under-21 della passata stagione, Gabriele Miani, che nonostante la giovane età è già tra i veterani della squadra e il centro dinamico Giacomo Dell’Agnello, alla sua migliore stagione in carriera. Dalla panchina escono l’ex di serata Eugenio Rota, il neo-acquisto Michael Anumba, arrivato come rinforzo dopo l’infortunio di Martino Mastellari e il giovane prospetto Francesco Ferrari, l’anno scorso autore di una prestazione da 66 punti nel campionato Under-19 Eccellenza con la canotta di Borgomanero. A dare il cambio sotto canestro ci sarà il pivot scuola Virtus Bologna Matteo Berti, mentre completano il roster i giovani Niccolò Piccionne ed Enrico Micalich.