Techfind A2 F, Girone B – Il 'big match' tra Udine e Ragusa apre la 21a giornata

Techfind A2 F, Girone B – Il 'big match' tra Udine e Ragusa apre la 21a giornata
© foto di Laura Moltisanti

La settimana che precede la Final Eight di Coppa Italia della Techfind Serie A2, con sede a Roseto degli Abruzzi, vedrà cinque gare in programma nella giornata di sabato e due posticipi domenicali.
W.APU Delser Crich Udine contro Passalacqua Ragusa (sabato, ore 15) aprirà il sipario sul ventunesimo turno. Tre sconfitte di fila e una caduta verso il terzo posto in classifica, un momento mai vissuto dalle friulane nelle ultime due stagioni; lo scontro diretto davanti al pubblico amico potrebbe aiutare le padrone di casa a ritrovare quella serenità, oltre ad essere di buon auspicio in vista della Coppa Italia. Le siciliane viaggiano invece con il vento favorevole rispetto alle avversarie, questo è dovuto dalle cinque vittorie consecutive e da una vetta più vicina del previsto; la trasferta al PalaBenedetti non sarà un impegno facile, ma i trend differenti potrebbe fare la differenza una volta scesi in campo.

Si proseguirà con Pallacanestro Vigarano contro Alperia Basket Club Bolzano (sabato, ore 18.30). Dopo sei sconfitte consecutive, le ferraresi hanno voglia di riprendere in mano le redini della propria stagione, così prima della settimana di pausa cercheranno di conquistare due punti fondamentali ai fini della classifica; la partita interna contro Bolzano dovrà servire per abbandonare nuovamente l'ultimo posto e ritrovare speranza nella parte finale di stagione. Le altoatesine non devono solo controllare i risultati di Vicenza, ma anche quelli di Umbertide che si è avvicinata a grandi passi verso la zona play-off; l'uscita in esterna verso Vigarano sarà importante per provare a riprendersi l'ottavo posto, tuttavia servirà una partita perfetta per evitare di scivolare nelle gerarchie.

Al PalaSguaitzer si affronteranno San Giorgio MantovAgricoltura e Futurosa iVision Trieste (sabato, ore 19.30). Agguantato il primo posto dopo l'ampio successo nello scontro diretto con Udine, le mantovane hanno l'obbligo di mantenere intatta questa striscia positiva arrivata oggi a tre successi di fila; il weekend metterà le lombarde di fronte ad una rivale agguerrita, pertanto sarà importante non perdere la bussola e far valere il fattore campo. La compagine giuliana ha ritrovato la gioia grazie alla vittoria interna contro Vicenza, in trasferta però i due punti mancano da oltre un mese e la sfida con la capolista sarà un ottimo banco di prova in questi termini; la classifica corta potrà tornare utile alle triestine, le quali però dovranno anche guardarsi alle spalle per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il programma continuerà con Martina Treviso contro Basket Girls Ancona (sabato, ore 20). Sette vittorie di fila e il recupero con Umbertide che potrebbe valere il primo posto insieme a Mantova, Matelica e Udine, per esaudire questo desiderio servirà la solita formazione vista in questo 2025; il palazzetto è pronto per accogliere le proprie beniamine e trascinarle verso la vetta, aiutandole a conquistare i due punti contro una rivale in lotta nelle zone bollenti della classifica. Le marchigiane sono ritornate al successo dopo aver vinto una sola gara da inizio campionato e proprio il successo nel derby con Civitanova potrebbe aver dato nuova linfa alla squadra allenata da coach Piccionne, oggi motivata nel scalare le gerarchie per chiudere in bellezza la stagione.

A darsi battaglia nelle zone basse della classifica ci penseranno Solmec Rhodigium Basket e Bagalier FE.BA Civitanova (sabato, ore 20.30). Nonostante la sconfitta contro Ragusa nell'ultimo turno, le rodigine devono raccogliere quanto di buono fatto nel mese di febbraio per provare a riprendere la corsa verso i play-off; il successo nella sfida in programma nel weekend servirebbe alle venete per creare una definitiva frattura con la parte bassa della classifica e vivere in maniera più disinvolta il finale di stagione. Le ospiti hanno sprecato la chance di allontanarsi dalle ultime due posizioni perdendo il derby con Ancona, tuttavia il calendario darà loro un'altra possibilità con lo scontro diretto nell'ultimo anticipo del sabato sera; la vittoria esterna sul parquet di Rovigo consentirebbe a Civitanova di accorciare la distanza dalla rivale e porsi un obiettivo più importante nelle ultime cinque giornate di campionato.

Il primo posticipo sarà quello tra PF Umbertide e Halley Thunder Matelica (domenica, ore 18). La gara da recuperare con Treviso potrebbe valere un pezzo di stagione per le perugine, perché con una vittoria andrebbero ad agganciare Vicenza e Bolzano all'ottavo posto, rilanciandosi di fatto nella corsa ai play-off. La squadra di coach Sorgentone, con le quattro vittorie di fila, ha fatto un balzo importante in classifica e oggi condivide il primo posto assieme a Mantova e Udine; tuttavia, la strada si fa tortuosa e una volta arrivati in cima serviranno prestazioni di altissimo livello per mantenere vivo il sogno di chiudere il Girone B in vetta.

In contemporanea andrà in scena Velcofin Interlocks Vicenza contro ARAN Cucine Panthers Roseto (domenica, ore 18). Le vicentine hanno incontrato qualche difficoltà subendo due sconfitte consecutive contro Ragusa e Trieste, ciò però non deve far abbandonare loro le speranze, ma combattere con il coltello tra i denti per non cedere il posto in classifica alle agguerrite inseguitrici pronte per fare il balzo. Le abruzzesi stanno vivendo lo stesso periodo di forma delle avversarie e infatti le due sconfitte contro Rovigo e Treviso hanno compromesso sia la possibilità di essere prime da sole, sia l'aggancio alle attuali capoliste; la trasferta veneta servirà per invertire la tendenza e presentarsi alla Coppa Italia in casa con qualche punto extra di vantaggio sulle concorrenti.