NBA Playoff | Butler è clutch, i Warriors regolano arrembanti Rockets

NBA Playoff | Butler è clutch, i Warriors regolano arrembanti Rockets
© foto di nba.com

Jimmy Butler, dopo tanti tira e molla, è tornato, i Warriors riprendono la configurazione di gioco che ha fatto così bene dalla trade deadline a oggi. Ma i Rockets sono sempre quel brutto cliente che è sempre stato nel podio stagionale della Western. Oltre a rimettere Kuminga in panchina, Kerr regala la prima fila a Buddy Hield al posto di Quinten Post e Golden State parte 13-2 per quello che in realtà sarà il massimo scarto tra le due squadre in tutta la partita. Anzi, c'è anche un alternarsi al comando tra primo quarto (28-26) e secondo (50-57) con Houston che mette pressione a Curry. Volano spintoni e interruzioni che portano a una sfilza di falli tecnici. A Draymond Green è stato chiamato un tecnico discutibile per aver separato Dillon Brooks da Curry durante un alterco. Quella discutibile decisione avrebbe dovuto far espellere Green pochi minuti dopo, quando ha afferrato la maglia di Tari Eason nel loro confronto. Invece, gli arbitri hanno dato a Green un Flagrant Foul per punirlo senza espellerlo dal gioco. Tuttavia, aveva già quattro falli ed è stato relegato in panchina.

Butler ha preso il comando del gioco, e con Curry hanno iniziato il terzo quarto in modo aggressivo e scatenando un parziale di 13-0 dei Warriors per riprendere il comando. Tuttavia, Draymond ha commesso il suo quinto fallo ed è stato costretto a tornare in panchina. Podziemski riesce a chiudere il terzo quarto con il vantaggio interno (82-80), ma si capisce che sarà una volata. Green riesce a giocare gli ultimi 8' senza fare più fallo, Hield dall'arco il 102-101 a 3'30" dalla sirena. VanVleet pareggia a quota 104. Con 57" Butler tenta un impossibile tiro da tre, ma il fallo gli regala tre liberi, e non fallisce. Sengun accorcia da sotto, Butler e Curry non segnano lasciando a Houston l'ultima palla. Sengun forza un gancio, Butler afferra il rimbalzo e, col fallo, scrive il +3 con 4,0" sul cronometro. VanVleet corre il campo, ma non segna quella che sarebbe stata la sua nona tripla di serata.
Golden State - Houston 109-106 (3-1). Boxscore: 27 Butler, 26 Podziemski, 17 Curry, 15 Hield, 13 Post per i Warriors; 31p+10r Sengun, 25 VanVleet, 17 Thompson, 11 Brooks per i Rockets.