Al Horford ha tifato Florida Gators in attesa di stabilire un nuovo record

Florida ha vinto lunedì il suo primo campionato nazionale di basket NCAA maschile da quando Al Horford, Joakim Noah e Corey Brewer hanno guidato i Gators a due titoli consecutivi nel 2006 e nel 2007. Nonostante la trasferta dei Celtics contro i New York Knicks di martedì, il veterano è volato a San Antonio per assistere alla vittoria della Florida per 65-63 su Houston insieme a suo figlio, Ean. "È irreale", ha detto Horford a John Fanta di CBS Sports mentre festeggiava in campo dopo la partita. "Sono così orgoglioso di questi ragazzi Gator e della nazione Gator. Sono così felice per l'università di aver vinto il terzo campionato nazionale, riportando il basket di nuovo al top".
Horford è stato in grado di godersi il momento senza doversi preoccupare di dover scendere in campo la notte successiva a oltre 2.500 chilometri di distanza. I Celtics hanno escluso il 38enne per la partita di martedì al Madison Square Garden, continuando la pratica standard di Horford di non giocare back-to-back. Boston ha elencato Jayson Tatum, Jaylen Brown e Kristaps Porzingis come discutibili e Derrick White e Jrue Holiday come probabili contro i Knicks. L'allenatore Joe Mazzulla probabilmente cercherà di far riposare alcuni o la maggior parte di quei titolari martedì sera o mercoledì a Orlando mentre prepara il roster dei Celtics per l'incombente postseason.
I Celtics hanno solo altre due partite di regular season rimaste (in casa contro Charlotte venerdì e domenica) prima che i playoff NBA inizino il prossimo fine settimana. Horford ha posto fine alla sua attesa di 17 anni per vincere un campionato NBA la scorsa stagione, e i Celtics ora stanno cercando di diventare il primo campione della lega a concedere il bis dal 2018. Se lo facessero, Horford entrerebbe a far parte di un club esclusivo. Solo tre giocatori nella storia hanno vinto due titoli consecutivi a livello NCAA e NBA: Bill Russell, KC Jones e Kareem Abdul-Jabbar.