LBA - «Nuovo capitolo»: Derthona guarda già al futuro, ipotesi Talamazzi come DS?

Il presidente della Bertram Derthona Marco Picchi è intervenuto in sala stampa dopo la sconfitta dell'Olimpia Milano. Forse non poteva immaginarsi che poco più tardi Venezia avrebbe perso contro Pistoia, in casa, lasciando aperta la corsa all'ottavo posto, l'ultimo per i playoff. Anche se gli orogranata lo hanno ancora nelle proprie mani, e la Bertram sta attraversando il momento peggiore. Arrivati fino ai quarti di finale di Champions League, i piemontesi hanno infilato cinque sconfitte di fila in Serie A. "Credo che il finale di stagione debba farci riflettere · ha detto Picchi . Non dobbiamo dimenticare il cammino positivo di coppa, però è anche giusto dire che, per una squadra con le nostre ambizioni, non disputare i playoff sia una delusione. I playoff sono la parte più bella di un campionato, noi avevamo le carte per giocarceli ma in questo periodo subire cinque sconfitte di fila in campionato è un dato troppo negativo e ci impone una riflessione. Io per primo, come Società, devo chiedermi se potevo fare qualcosa di più, devono chiederselo anche i giocatori e lo staff tecnico.
Da domani inizia una nuova stagione, un nuovo capitolo, pensiamo nella nostra, nuova magnifica casa, e sicuramente faremo tutte le nostre valutazioni. Perché se un nono posto non deve essere considerato un dramma, d'altro canto è doveroso sottolineare che non è il risultato che ci aspettavamo e spetta a me prendere atto che dovevamo e potevamo fare meglio. Mi dispiace per i tifosi, ma il messaggio che voglio lanciare è che da domani ci rimboccheremo le maniche e faremo tutto il possibile affinché nel 2025/26 si possa tornare ad occupare posizioni più consone alle ambizioni del nostro club".
Rivoluzione in arrivo - Non è ormai un segreto che a Tortona tornerà da Milano Gianmaria Vacirca con il ruolo di General Manager. Un contratto pluriennale che porterà all'uscita di Ferencz Bartocci, probabilmente diretto alla Libertas Livorno. Vacirca sarà affiancato da altre figure. Secondo Il Piccolo di Alessandria, una di queste potrebbe essere Michele Talamazzi, attuale team manager e scout della Pallacanestro Reggiana e già con Vacirca a Cremona, il quale prenderebbe il posto di direttore sportivo. E poi, ovviamente, c'è la spinosa questione del roster. Walter De Raffaele ha contratto fino al 2027, mentre la squadra sarà probabilmente stravolta, sicuramente tra gli stranieri.