Serie B - Omegna dai Blacks Faenza, Garelli "Siamo in emergenza"

Serie B - Omegna dai Blacks Faenza, Garelli "Siamo in emergenza"

Due impegni casalinghi consecutivi attendono i Blacks. Si parte domani alle 20.30 con la sfida contro la Paffoni Omegna, in corsa per un posto nei play off, mentre domenica alle 18 arriveranno al PalaCattani i Fiorenzuola Bees, che invece lottano per la salvezza. La Paffoni Omegna è una delle squadre in lotta per le prime sei posizioni, ovvero per l’accesso diretto ai play off, ma nelle ultime settimane ha rallentato la marcia, come dimostrano le cinque sconfitte nelle ultime sei giornate. Visto il potenziale della squadra di coach Riccardo Eliantonio, c’è da aspettarsi un pronto riscatto, perché il roster ha molti giocatori d’esperienza e di talento.

Uno su tutti è la guardia\ala lettone Andris Misters, autore di 16 punti nel match d’andata vinto 82-79 da Omegna, miglior realizzatore dei suoi con 15.9 di media e assente per infortunio nelle ultime due gare. Sotto canestro c’è ‘la bandiera’ Jacopo Balanzoni, alla Paffoni dal 2018, pivot da 11.6 punti di media che forma un’ottima coppia con l’ala Arsenije Stepanovic (11.7 punti), pure lui protagonista lo scorso ottobre contro i Blacks, segnando 15 punti. Nel reparto lunghi ci sono anche l’ala Massimiliano Ferraro, ottimo tiratore da tre punti e rimbalzista, e l’ala classe 2005 Vitalii Kuznetsov, assente all’andata e arrivato a stagione in corso. Nella batteria di esterni spiccano i playmaker Matteo Corgnati e Francesco Paolin (15 punti per lui all’andata), mentre nello spot di guardia c’è l’esperienza di Saverio Mazzantini (10.4 punti di media), di Diego Terenzi e di Matteo Maruca, spesso decisivi con le loro giocate. Quella di mercoledì sarà la settima sfida tra Fulgor e Raggisolaris con i piemontesi che conducono 5-1.

IL PREPARTITA “Omegna è reduce da quattro sconfitte consecutive – sottolinea coach Luigi Garelli – ma il suo momento deve essere ben analizzato. Sta infatti soffrendo l’assenza di Misters, tra i migliori stranieri della categoria e decisivo all’andata, e anche nelle partite perse ha sempre tirato con alte percentuali soprattutto da tre punti, a dimostrazione che è una squadra viva e che nei finali punto a punto non è stata fortunata negli episodi. Inoltre vorrà sicuramente reagire e avendo giocatori di grande livello ed esperienza saprà subito rialzare la testa. Bisognerà quindi essere molto attenti, tirare meglio di come abbiamo fatto con Legnano e reggere l’urto sotto canestro, perché hanno un reparto lunghi di grande impatto fisico, soprattutto quando giocano con Stepanovic da ala grande e Balanzoni da pivot. Il roster ha qualità perché ci sono giocatori come Ferraro che è un ottimo tiratore da tre punti, Mazzantini, che è un jolly potendo giocare in tutti i reparti, ed esterni come Corgnati, Paolin e Maruca che possono decidere le partite, senza dimenticare Terenzi che sta riprendendosi dal grave infortunio al ginocchio della scorsa stagione. E poi bisognerà vedere se rientrerà Misters, perché la sua presenza si farebbe sentire in attacco e in difesa. Noi sicuramente saremo ancora in emergenza e dovremo mettere lo stesso spirito mostrato con Legnano, cercando di recuperare le energie che sono sempre di meno, visto che in questo periodo si giocano tante gare in pochi giorni”.