live

LBA - La difesa di Reggio fa la differenza nella ripresa: battuta Cremona nel segno di Faye

01.02.2025 21:41 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - La difesa di Reggio fa la differenza nella ripresa: battuta Cremona nel segno di Faye
© foto di Ciamillo

Di seguito la diretta testuale della partita. 

4Q: Lacey si iscrive alla partita con il jumper dalla media, Nikolic è reattivo a rimbalzo in attacco e inchioda la schiacciata del -9 per Cremona, che recupera anche palla sul rimbalzo in attacco di Faye. Il lungo senegalese stoppa Lacey, Reggio corre in contropiede con Grant che subisce fallo sul tiro e segna entrambe le conclusioni dalla lunetta. Altra stoppatona di Faye, e Uglietti col gancio in penetrazione riporta i suoi sul +13 (58-45). Cremona perde palla in attacco con la mancata connesione tra Nikolic e Zampini, quindi Faye con l'inchiodata e Barford con la tripla portano i padroni di casa sul massimo vantaggio di serata (+18, 63-45). Willis e Barford duellano a suon di jumper dalla media, poi Cremona perde palla in attacco ma Reggio non la punisce con l'errore da tre di Smith. Non trova il bersaglio neanche Willis, e Reggio allunga sul +20 (67-47) con l'appoggio al vetro in penetrazione. Willis manca un'altra tripla in uscita dai blocchi, non sbaglia invece Smith con la bomba dal palleggio. Altro canestro a rimbalzo in attacco per Reggio, questa volta con Faried. Owens 1/2 in lunetta, poi altra tripla di Smith e 75-48 Reggio. Si chiude la gara sulle triple di Davis e Grant, successo reggiano per il punteggio di 78-51.

3Q: riprende il gioco e Owens rimedia la sua seconda stoppata di serata, questa volta sul tiro da tre di Barford. Faye segna i primi due del secondo tempo in appoggio alla tabella ma perde palla sul contropiede nell'azione successiva. Errore di Dreznjak in avvicinamento al canestro, quindi Uglietti segna il jumper del 36-30 reggiano. Willis si mette in proprio dal palleggio e infila la tripla, ma Faye è presente rimbalzo in attacco e ristabilisce il +5 reggiano. Infrazione di 8 secondi degli ospiti e Faye e Barford segnano in sottomano per il 42-33 che costringe coach Brotto al timeout. La tripla di Owens trova solo il primo ferro, quindi Barford prosegue segnando il +11 casalingo. Uglietti ruba palla a Willis e serve l'assist dietro la testa per l'inchiodata di Gombauld in transizione, Barford lo segue a ruota intercettando il passaggio di Willis e alza l'alleyoop in contropiede per la schiacciata di Faye. 48-33 Reggio dopo 5 minuti e nuovo timeout Cremona. Reggio continua a segnare con Gombauld, ma Willis toglie il tappo dal canestro ospite con il floater in penetrazione. Ancora in lunetta Gombauld ma 0/2 per lui, ci pensa Faried a segnare sul rimbalzo in attacco di Uglietti. Lacey e Davis combinano un recupero e canestro in contropiede, ma Smith disorienta Poser e segna il long-2 per il 54-37. Nikolic e Jones seguono il compagno e riavvicinano gli ospiti fino al -13 a qualche secondo dal termine del terzo periodo. La tripla di Smith è fuori tempo massimo e il terzo quarto si chiude sul 54-41. 18 di Faye per la Unahotels, 12 di Willis per la Vanoli.

2Q: il tiro dalla lunga di Nikolic non trova il bersaglio, lo stesso fanno i tiri di Faye e Barford dall'altro, convincendo coach Priftis a chiamare il primo timeout di serata. E' Willis a dare il La al periodo dalla lunga distanza, 20-21 ospiti. Polveri bagnate in questo inizio di periodo, con entrambe le squadre che per quasi quattro minuti mostrano grande difficoltà al tiro. Sblocca la situazione Zampini con l'1/2 dalla lunetta. Owens mette in mostra la proprie capacità atletiche trovando una grande stoppata su Chillo, Willis in floater non riesce ad allungare il vantaggio ospite e Faye segna i primi punti biancorossi dalla lunetta prima di essere sostituito da Faried. Smith si iscrive alla partita con la tripla dal palleggio, la prima di serata per i padroni di casa. Polveri caldissime, botta e risposta dalla lunga tra Owens e Cheatham, 28-26 a 3 minuti e mezzo dal termine della prima metà di gioco. Faried è molto attivo a rimbalzo ma sfortunato sulla carambola, e Owens può pareggiare a quota 28 dall'altro lato. Faried inchioda su alzata di Gallo ma Davies si mette i proprio dal palleggio e pareggia col jumper dalla media, poi sull'azione successiva subisce il fallo di Faried sul tiro da tre, fallendo però tutte e tre le conclusioni dalla lunetta e dando l'ultimo tiro della prima metà a Reggio. La tripla sul pop di Cheatham manca il bersaglio ma Faried è reattivo a rimbalzo e guadagna un viaggio in lunetta. Il lungo ex-NBA segna entrambi i liberi e chiude il primo tempo sul 32-30. 8 punti di Faried per i biancorossi e 7 a testa per Willis e Owens per i gialloneri.

1Q: Reggio - orfana del suo playmaker titolare Winston - parte con Uglietti, Barford, Grant, Cheatham e Faye, Cremona risponde con Davis, Willis, Nikolic, Dreznjak e Owens. Partono forte i padroni di casa che cercano subito Faye sotto canestro per i primi due della serata. Manca la risposta Willis dalla lunga e Owens in avvicinamento al ferro, quindi Cheatham in inchiodata allunga sul 4-0. Barford manda in lunetta Owens che segna i primi due di Cremona, Faye inchioda il nuovo +4 ma il tiro dalla lunga di Davis trova un rimbalzo favorevole e entra per il 6-5 casalingo. Ancora a segno dalla lunga Cremona, che firma il sorpasso con Dreznjak, ma Cheatham col gancio in virata segna l'8 pari dopo 4 minuti. Faye appoggia il nuovo +2 in contropiede, ma Cremona ritorna avanti con la tripla dall'angolo di Nikolic. Botta e risposta tra Faye, già a 8 punti personali, e Willis per il 12-13 ospite. 1/2 in lunetta di Smith che ristabilisce la parità. In lunetta anche Faried dopo l'errore dalla lunga di Davis, anche per lui 1/2, poi Nikolic ancora a segno dall'angolo ma Faried si rifà subito dell'errore volando a rimbalzo in attacco e appoggiando il 16 pari convertendo anche il libero aggiuntivo. Willis esce bene dai blocchi e infila il floater del 17-18 a 2' dal termine del primo periodo. Gombauld pareggia dalla lunetta e allunga per Reggio nell'azione successiva. Il tiro di Willis non scheggia nemmeno il ferro e il primo quarto si conclude sul 20-18 in favore dei padroni di casa. 8 punti di Faried da un lato e 6 di Nikolic dall'altro.

---

Ancora un anticipo per la Unahotels Reggio Emilia, che dopo la vittoria di settimana scorsa a Casale Monferrato con Tortona e per via degli impegni infrasettimanali di BCL, si ritrova per l'ennesima volta a giocare di sabato. Avversaria di giornata la Vanoli Cremona, reduce dal successo casalingo in overtime contro Scafati grazie ai 22 di Willis e ai 20 di Owens. All'andata vinsero i padroni di casa odierni per il punteggio di 74-77, anche allora dopo un tempo supplementare, grazie ai 21 di Jamar Smith e ai 15 di Winston. Da registrare la probabile assenza, questa sera, proprio del playmaker della Unahotels, uscito acciaccato dalla sfida di BCL contro Tenerife.

Palla a due dunque alle ore 20, la quale verrà alzata dagli arbitri Paternicò, Galasso e Lucotti. La gara sarà visibile su Eurosport 2 e in streaming su Dazn.