Techfind Serie A2, Girone A - Tutte in campo per la diciannovesima giornata
Dopo un diciottesimo turno frammentato e ancora da completare a causa degli impegni con le nazionali, il girone A di Techfind Serie A2 riparte a pieno regime, con tutte le partite di scena di sabato.
Si parte con la sfida tra Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Torino Teen Basket (ore 16). Le padrone di casa hanno vinto solo tre delle ultime nove partite, e l’ultima sul proprio campo risale al derby con Selargius del 20 dicembre. Riprendere velocità di crociera e difendere il posto ai playoff passa da un risultato positivo contro una Torino che viene da una bella vittoria in casa contro Benevento, e con un altro successo potrebbe entrare pienamente nella corsa all’ottavo posto, che attualmente dista solo due punti.
Impegno fuori casa per la Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno, che fa visita a Basket Foxes Giussano (ore 17). La capolista viene da cinque vittorie consecutive e ha recuperato certezze dopo le due sconfitte in trasferta nel mese di dicembre. Al contrario, Giussano ha vinto solo due partite da inizio anno e si trova da sola al penultimo posto, staccata proprio da Torino nell’ultimo turno. La differenza in classifica è ampia, ma le Foxes sono riuscite più volte a dare filo da torcere a qualche squadra di alta classifica.
Dopo le rispettive partite rinviate, tornano in campo Cestistica Spezzina e Repower Sanga Milano (ore 18). Le padrone di casa stanno attraversando un momento di difficoltà, con una sola vittoria nelle ultime sette partite e una serie di quattro ko consecutivi in casa. Non sarà semplice invertire la tendenza, perché Sanga al contrario viaggia spedita al quarto posto in classifica con sette successi nelle ultime otto gare, e non perde in trasferta dal 16 novembre. Le prime quattro stanno sbagliando molto poco, e ogni vittoria diventa importante per non sganciarsi dal treno di testa.
Diverse squadre ambiscono al posto tra le prime otto attualmente occupato da Logiman Broni, che fa visita a Virtus Academy Benevento (ore 18). Il cambio in panchina ha fruttato una vittoria e una sconfitta alla squadra di Diamanti, alla ricerca di una continuità finora mai trovata in tutto l’arco della stagione.Benevento non è invece riuscita a dare seguito alla prima vittoria stagionale del 25 gennaio, in seguito alla quale sono arrivate due sconfitte contro Sanga e Torino, e ha portato al distacco attuale di otto punti dal penultimo posto.
In serata la sfida tra USE Rosa Scotti Empoli e Salerno Ponteggi ‘92 (ore 21). La squadra di casa ha reagito bene alla sconfitta nel derby con San Giovanni Valdarno, e attualmente si trova in una striscia aperta di tre vittorie consecutive. Al contrario, Salerno non ha ancora vinto fuori casa nel 2025, e dopo le quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite si trova fuori dalla zona playoff, anche se con le stesse vittorie di Broni ottava. Il calendario non sta aiutando la squadra di Di Lorenzo, che affronta un’altra squadra di alta classifica dopo San Giovanni Valdarno e Costa Masnaga.
Stesso orario anche per la sfida tra Jolly Acli Basket Livorno e Nuova Icom San Salvatore Selargius (ore 21). Al PalaMacchia si affrontano due squadre attualmente in zona playoff e reduci da una striscia di due vittorie consecutive, entrambe vogliose di dare continuità dopo un periodo più altalenante. In caso di successo, Selargius potrebbe consolidare la sua posizione tra le prime otto e risucchiare nella lotta playoff anche le rivali dirette, che al contrario aumenterebbero ulteriormente il loro margine di sicurezza.
A chiudere il programma la sfida tra CLV-Limonta Costa Masnaga e Tecnoengineering Moncalieri (ore 21). La squadra di Andreoli è coinvolta nella lotta per il secondo posto, ma ha perso l’ultimo scontro diretto a Empoli il 25 gennaio. In seguito sono arrivate due vittorie molto convincenti su Torino e Salerno, e punta a proseguire la striscia positiva. Dal canto suo, Moncalieri viene da un successo su Cagliari e sta avendo un buon rendimento interno, mentre fuori casa sta incontrando molte più difficoltà, eccezion fatta per la vittoria al supplementare sul campo di Broni.