F8 | Trieste, Christian "Una grande prestazione per battere Trento"
![F8 | Trieste, Christian "Una grande prestazione per battere Trento"](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/3a/3a2fb69ce4e18efc069de00f407f5742-63426-oooz0000.jpg)
Dopo la vittoria di ieri su Trapani, la Pallacanestro Trieste prosegue il suo cammino nelle Final Eight di Coppa Italia, preparando la sfida contro Trento nelle semifinali. Di seguito le dichiarazioni di coach Jamion Christian in vista dell’attesa gara di sabato sera all’Inalpi Arena di Torino.
Come si resetta a livello mentale dopo una vittoria così?
“È tutto parte del processo per raggiungere il nostro pieno potenziale. Ci sono tante cose che sappiamo di poter fare meglio durante la partita, ma siamo felicissimi di aver trovato un modo di vincerla nel finale. Sappiamo anche che per vincere Sabato dovremo fare un altro salto di qualità, quindi continueremo a lavorarci. È facile rimanere concentrati, perché è quello che ci vuole per essere al massimo nella prossima sfida.”
Nessun protagonista, ma l’ha vinta il gruppo. È questo l’aspetto principale da portarsi dietro per il prosieguo del torneo?
“Vogliamo essere una squadra che ha abbastanza risorse per adattarsi a qualunque tipo di partita: abbiamo tanti giocatori di alto livello che possono prendersi la scena nei momenti chiave e lo abbiamo dimostrato anche ieri sera. Abbiamo vinto contro una grande squadra grazie al collettivo e non solo a qualche prestazione individuale. Detto questo, ci serviranno tutti da qui in avanti e avremo bisogno che siano protagonisti nei momenti decisivi con giocate importanti.”
A Trento una delle peggiori sconfitte della stagione, ma la squadra aveva reagito nel secondo tempo. Cosa si può imparare da quell’esperienza?
“Quella partita è stata la prima volta in cui non abbiamo giocato secondo i nostri principi, Trento ha fatto un ottimo lavoro. L’aspetto migliore di questo gruppo, però, è che impariamo molto rapidamente, quindi da quell’esperienza ne siamo usciti rafforzati. Ci sono certamente tante cose su cui lavorare per migliorare alcune situazioni da quella partita, specialmente nel secondo quarto; per battere Trento, una delle migliori squadre della stagione, ci vorrà una grande prestazione.”