L'Italbasket femminile si conferma al 16° posto nel ranking mondiale FIBA

L'Italbasket femminile si conferma al 16° posto nel ranking mondiale FIBA
© foto di Italbasket / FIP

Il trio composto da Repubblica Ceca, Montenegro e Gran Bretagna festeggia un posto tra i primi 20 nell'ultimo FIBA World Ranking Women, presentato da Nike, dopo il successo dell'ultima finestra delle qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2025. La Repubblica Ceca ospiterà l'evento clou entro la fine dell'anno e ha firmato nella terza e ultima finestra con una doppietta vincente contro Grecia e Italia. Questo li ha visti salire di tre posizioni e al 18° posto in classifica. Il Montenegro è riuscito a prenotare un'impressionante ottava edizione consecutiva del FIBA Women's EuroBasket. Salgono anche di tre posizioni in classifica e al 19° posto. La Gran Bretagna ha superato agevolmente Estonia e Danimarca per assicurarsi il biglietto per il main event europeo di basket femminile del 2025. Questo ha portato alla loro scalata di tre posizioni e ora si trovano ad occupare il 20° posto, mentre la Nazionale azzurra si conferma al 16° posto, posizione invariata. Il ranking mondiale della FIBA:

La stabilità continua a definire le prime 5 nazioni, con gli Stati Uniti che rimangono al timone. Ma mentre la Francia è ancora 3° in classifica, ora sta con il fiato sul collo dell'Australia. Les Bleues stanno cercando di balzare al 2° posto poiché ora sono a meno di un punto in classifica dietro le Opals. La Serbia sale di una posizione all'8° posto dopo essere arrivata in sicurezza al FIBA Women's EuroBasket, con il Giappone al 9° posto che sventola la bandiera dell'Asia godendo anche di un altro passo verso il cielo. È un caso simile per il Brasile che sale di una posizione ed entra nella Top 10 dopo aver vinto una medaglia d'argento al Campionato sudamericano femminile FIBA 2024. Anche Porto Rico è solo un paio di posizioni dietro dopo aver cementato il 12° posto dopo essere rimasto imbattuto al FIBA CentroBasket Women's Championship.

Ci sono state scene di festa per il Portogallo che ha battuto la Serbia con una vittoria shock di 17 punti. Ha consegnato il primo storico biglietto per l'EuroBasket femminile FIBA e una risalita di sei posizioni in classifica al 40° posto. La Svizzera giocherà al FIBA Women's EuroBasket per la prima volta in 69 anni dopo aver battuto Montenegro e Bosnia-Erzegovina. Questo li vede salire di 16 posizioni nella Top 50 della classifica al 49° posto. Al di fuori della Top 50, l'Uganda è salita di tre posizioni al 52° posto dopo aver conquistato con successo il biglietto per il FIBA Women's AfroBasket 2025. Hanno vinto quattro delle loro cinque partite nelle recenti qualificazioni. Anche il Sud Sudan ha mostrato il suo potenziale con tre vittorie nello stesso evento ed entra nella Top 100 all'86° posto, salendo di 15 posizioni in classifica. Infine, il Cile sarà incoraggiato dalla sua scalata di nove posizioni al 70° posto dopo aver ottenuto quattro vittorie in sei partite al FIBA Women's South American Championship 2024, soprattutto perché è la nazione ospitante della FIBA Women's AmeriCup 2025.