F8 | Atto secondo: Trento contro Trieste per un posto in finale

F8 | Atto secondo: Trento contro Trieste per un posto in finale
© foto di Mazza/Ciamillo

La Dolomiti Energia Trentino firma una straordinaria rimonta e conquista la semifinale delle Frecciarossa Final Eight 2025, ribaltando un passivo di 15 punti e imponendosi su Reggio Emilia per 85-80.Un incredibile ultimo quarto da 29-16, costruito su una circolazione di palla eccellente e una difesa solida, ha permesso alla Dolomiti Energia di ribaltare la partita all’Inalpi Arena. Quinn Ellis è stato l’MVP della gara con 12 punti e 14 assist, mentre Niang ha chiuso con 18 punti e 7 rimbalzi. Protagonista assoluto anche Myles Cale, autore di 22 punti con un incredibile 6/7 da tre punti.

Ora i bianconeri affronteranno in semifinale la Pallacanestro Trieste, vittoriosa nella sfida contro i Trapani Shark per 74-72, grazie a una palla recuperata nel finale da Jeff Brooks, autore poi del canestro decisivo. Trieste ha chiuso la partita con 11 punti a testa per Valentine, Candussi, Ruzzier e Johnson, oltre ai 10 di Brooks. Per la seconda volta nella propria storia, Aquila Basket accede alle semifinali delle Final Eight. L’unico precedente risale alla stagione 2015-16, quando i bianconeri superarono Pistoia (74-81) nei quarti, prima di arrendersi ad Avellino (69-71) in semifinale. Nonostante l’assenza di Jordan Bayehe, out per la rottura del quarto metacarpo della mano sinistra, Trento continua a inseguire il sogno della finale. Per farlo, servirà una prestazione solida su entrambe le metà campo per arginare il talento di Trieste. La prima semifinale vedrà di fronte Olimpia Milano e Brescia alle 18:00, mentre alle 20:45 sarà la volta della sfida tra Dolomiti Energia Trentino e Pallacanestro Trieste, trasmessa in diretta su DMAX, DAZN e Eurosport 1.

L’avversaria - La Pallacanestro Trieste si presenta alle semifinali delle Frecciarossa Final Eight 2025 con un roster ricco di talento, soprattutto nel reparto esterni. Alla guida della squadra c’è Jamion Christian, coach che ha portato Trieste alla promozione in LBA nella scorsa stagione grazie a un’incredibile cavalcata nei playoff. La formazione giuliana ha iniziato alla grande il campionato, chiudendo il girone d’andata al settimo posto, guadagnandosi così l’accesso alle Final Eight. Trieste dovrà fare a meno del proprio playmaker titolare Colbey Ross, out per un infortunio alla mano, ma può contare su un reparto esterni di altissimo livello. Denzel Valentine sta viaggiando a 16 punti di media, tirando con il 49% da due e il 39% da tre, mentre Markel Brown ha le stesse cifre realizzative con percentuali eccellenti (62.3% da due e 42% da tre). Un altro pericolo dall’arco è Justin Reyes, tiratore affidabile che completa un pacchetto guardie di assoluto livello, insieme a Luca Campogrande, il capitano Lodovico Deangeli e Michele Ruzzier super tiratore. Nel reparto ali spicca Jarrod Uthoff, grande tiratore da 13 punti di media, affiancato da Sean McDermott, arrivato a Trieste poche settimane fa e reduce da una stagione in LBA con 14 punti di media a Varese, confermandosi come un pericoloso tiratore. A portare esperienza ed equilibrio c’è Jeff Brooks, giocatore con un passato tra EuroLeague ed EuroCup, pericoloso sia dentro che fuori dall’area. Sotto canestro, Jayce Johnson garantisce presenza e solidità, con una media di 7 rimbalzi a partita, oltre a essere un finalizzatore affidabile nel pitturato. A completare il reparto lunghi c’è Francesco Candussi, uno “stretch 5” in grado di colpire anche dall’arco, come dimostra il suo 33% da tre punti e il 59% da due. 

Dal punto di vista statistico, Trieste è una delle squadre più fisiche e strutturate della LBA. È quarta nei rimbalzi totali (39.1 a partita) e seconda nei rimbalzi offensivi (13.1), dimostrando grande aggressività sotto canestro. Difensivamente, è tra le migliori squadre del campionato, con 6.8 palloni recuperati a partita (quarta in questa speciale classifica) e il primato nelle stoppate con 3.8 a partita. Anche in attacco, la squadra di Christian è tra le più efficienti: è quinta sia per percentuale da due (55.1%) che da tre (37.7%), mostrando grande efficacia nelle scelte di tiro. Inoltre, Trieste è la formazione che commette meno falli in tutta la LBA, indice di una difesa solida e disciplinata. La Dolomiti Energia Trentino dovrà dunque affrontare una squadra ben organizzata, atletica e con tante armi offensive: servirà una prova di grande intensità su entrambe le metà campo per conquistare un posto nella finale di Coppa Italia.

I Precedenti - Sono 16 i precedenti tra i bianconeri e i biancorossi, considerando le sfide disputate in LBA, Supercoppa e Serie A2. Il bilancio sorride alla Dolomiti Energia Trentino, avanti per 9-7 nel computo totale degli scontri diretti. L’ultimo confronto risale alla partita di andata di questa stagione, giocata alla Il T Quotidiano Arena, con Trento che si impose per 76-68. Decisivo un primo tempo strepitoso dei padroni di casa, chiuso sul 46-25, che ha permesso ai bianconeri di controllare la gara nonostante il tentativo di rimonta di Trieste nella ripresa. Gli ospiti erano riusciti a risalire fino al -2, ma nel finale Niang e Ford hanno chiuso la partita, regalando la vittoria alla squadra di coach Galbiati. Protagonista assoluto della sfida fu Jordan Ford, autore di 21 punti, ben supportato da Eigirdas Zukauskas (10 punti) e Anthony Lamb (10 punti). Per Trieste, invece, non bastarono i 13 punti di Markel Brown, gli 11 di Denzel Valentine e i 10 di Jayce Johnson. Ora le due squadre si ritrovano in semifinale di Coppa Italia, pronte a darsi battaglia per un posto nella finalissima delle Frecciarossa Final Eight 2025.