Serie B - Benacquista, Paci: «Con Piombino sarà una partita difficile e dura»

Serie B - Benacquista, Paci: «Con Piombino sarà una partita difficile e dura»

Per la giornata numero 27 del campionato di Serie B Nazionale, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket incontrerà la Solbat Golfo Piombino sul parquet del Palazzetto dello Sport di Ferentino. Palla a due alle ore 19:00 di sabato 15 febbraio 2025. Piombino è a quota 20 punti in classifica ed è reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa con la capolista Roseto, ma nel turno precedente il team toscano si è reso protagonista di una preziosa vittoria sul difficile campo di un'altra big del campionato, la Pielle Livorno. La Solbat ha mostrato di essere una compagine che gioca una buona pallacanestro e in grado di avere la meglio anche su altri avversari di alto livello come Herons Montecatini o Virtus Roma. Sul proprio campo ha conquistato un numero maggiore di successi, ma anche in trasferta riesce a essere pericolosa.

Latina, che di punti ne ha 12, arriva alla sfida con il Golfo al termine di una settimana che ha visto l'arrivo di due nuovi atleti: il talentuoso Costantino Bechi e il giovane Alberto Pellizzari. Entrambi i giocatori saranno a disposizione di Coach Martelossi, che dovrà però fare a meno di Andrea Ambrosetti, fermo per infortunio. Le recenti sfide, indipendentemente dal risultato spesso deciso da episodi,  hanno mostrato  una Benacquista più concentrata, migliorata in difesa, ancora in crescita dal punto di vista offensivo, ma sicuramente più determinata.
Con Piombino sarà una partita dura in cui i nerazzurri saranno spinti anche dalla voglia di riscatto rispetto alla partita dell'andata che aveva sorriso alla Solbat (78-64).

La presentazione del match è affidata al centro Paolo Paci: "Sabato affronteremo Piombino, che è una buona squadra, e che, secondo me è stata sottovalutata da molti a inizio campionato, invece è stata brava nel dimostrare il proprio valore vincendo anche contro formazioni importanti. Ne è dimostrazione, per esempio, la vittoria conquistata in casa della Pielle. È una formazione costruita con le idee molto chiare su quali giocatori inserire nel roster e su come gestirla. Hanno due playmaker molto validi, uno più esperto, l’altro più dinamico e talentuoso, anche il gruppo esterni è forte, basti pensare a Nicoli, che nella gara di andata ci ha fatto molto male. Nel reparto lunghi De Zardo è un buonissimo giocatore, che in questo momento sembra aver preso le redini della squadra, nel senso che tanti palloni passano tra le sue mani e riesce a fare il bello e cattivo tempo in campo. Anche Onojaife, che è un giocatore giovane, si sta facendo valere iniziando a essere non soltanto atletico, ma anche più tecnico. Piombino gioca sempre molto bene, non regala nulla e, come noi ha bisogno di guadagnare i due punti in palio, quindi mi aspetto una partita difficile, dura e molto vera. Dal canto nostro abbiamo preparato molto bene la partita e sicuramente, come accaduto anche nelle recenti uscite, al di là del risultato finale che non ci ha premiato, giocheremo concentrati e pronti a lottare fino alla fine."