F8 | Olimpia, Messina: «Brescia ha carattere, la chiave è pensare solo a questa partita»

F8 | Olimpia, Messina: «Brescia ha carattere, la chiave è pensare solo a questa partita»
© foto di Ciamillo

Per la terza volta l’Olimpia affronta Brescia in Coppa Italia: come nel 2022 a Pesaro succede in semifinale. Allora fu una battaglia risolta nel finale. Il livello di difficoltà sarà identico. Nel 2023 a Torino, Brescia si prese la rivincita e andò a conquistare la prima Coppa Italia della sua storia. È una semifinale lombarda, con tanti intrecci e molto competitiva. L'Olimpia arriva dalla vittoria ai quarti contro la Virtus Bologna, netta per 77-91, e ha vinto l’unico precedente stagionale, 88-85, con uno scarto minimo e la rimonta conclusiva della squadra di Peppe Poeta. La sua Germani ha vinto invece contro la Bertram Derthona in una partita combattuta, decisa dai canestri di Ivanovic e Burnell nel finale.

Le parole di coach Ettore Messina alla vigilia: "Brescia è costruita attorno alle due guardie, Della Valle e Ivanovic, Bilan è un giocatore determinante contro cui devi sempre prepararti al massimo, e nelle ultime gare spesso ha trovato in Jason Burnell e la sua capacità di giocare sia da 3 che da 4 l’elemento risolutivo, inclusa la partita contro Tortona. È una squadra di carattere e organizzazione che abbiamo battuto in campionato ma molti mesi fa e comunque con grande fatica. La chiave è non stare a pensare né alla gara giocata con la Virtus né a quello che potrà esserci più avanti, ma solo a questa partita”. EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia si gioca sabato 15 febbraio alle 18:00 a Torino, diretta su DAZN, DMAX, Eurosport 1.

Tanti gli ex della partita: Il capo allenatore Peppe Poeta è reduce da un’esperienza biennale da assistente allenatore all’Olimpia Milano dove ha vinto due titoli italiani. Nella squadra di Brescia gioca Amedeo Della Valle che ha giocato 48 partite di campionato in due stagioni con l’Olimpia Milano. Giordano Bortolani ha giocato a Brescia in prestito nella stagione 2020/21 con 161 punti segnati in 26 apparizioni in campo. Uno degli assistenti allenatori di Brescia è David Moss, che ha giocato nell’Olimpia tra il 2013 e il 2015 contribuendo alla conquista dello scudetto 2014.