Techfind Serie A1 – Spicca il derby in vetta tra Venezia e Schio

Il programma del diciottesimo turno di campionato avrà due anticipi nella giornata di sabato e tre gare la domenica, tra cui spiccano il derby veneto e il positicipo delle ore 20.
Partenza a giri altissimi con la sfida tra Autosped G BCC Derthona Basket e Alama San Martino di Lupari (sabato, ore 18, diretta FLIMA). La striscia positiva delle piemontesi continua e la voglia di chiudere con il fattore campo a favore in vista dei play-off sta facendo la differenza; tuttavia, l'impegno casalingo che si troveranno ad affrontare nel weekend non sarà semplice, perciò servirà la miglior prestazione stagionale per ottenere i due punti. Le 'lupe' sono senza dubbio la squadra più in forma del campionato, questo lo testimoniano le sette vittorie nelle ultime nove gare (uniche sconfitte contro Schio e Venezia) e una risalita record che oggi vale il quinto posto; la trasferta a Tortona varrà un pezzo importante della stagione, con la vittoria che potrebbe avvicinare le venete verso il quarto posto.
Duello nella zona calda della classifica quello che coinvolgerà MEP Pellegrini Alpo e RMB Brixia Basket (sabato, ore 20.30, diretta FLIMA). Nonostante la sconfitta al PalaSerradimigni, le padrone di casa sono sembrate ad un passo dal potersi sbloccare e interrompere questa striscia di partite senza vittorie; il pubblico amico dovrà spingere le proprie beniamine verso i due punti, trattandosi di una sfida chiave nei bassifondi della classifica. Le bresciane sono reduci da due sconfitte consecutive, il penultimo posto non le lascia sicure e la possibilità di vedersi Alpo ad un passo, obbliga le ragazze di coach Silvestrucci a conquistare i due punti; la trasferta in territorio veneto dovrà portare in dote una vittoria, spegnendo così le speranze dell'avversaria per un possibile e futuro aggancio.
Nel pomeriggio, la partita tra O.ME.P.S. Battipaglia e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (domenica, ore 15, diretta FLIMA). Le campane hanno ottenuto un solo successo nel 2025 e hanno bisogno di rialzarsi al più presto per non perdere la scia in vista dei play-off; infatti, sarà proprio lo scontro diretto contro le isolane a dare una risposta concreta, perché una vittoria varrebbe un importante balzo nelle gerarchie. Le sassaresi hanno abbandonato la EuroCup Women a testa altissima, così potranno spendere tutte le restanti energie per confermarsi come una delle migliori otto formazioni del campionato e centrare la post-season; tuttavia, la trasferta di Battipaglia le metterà di fronte ad un bivio, con la vittoria come unica vera soluzione per provare a sperare in una posizione migliore al termine della regular season.
Il 'big match' in vetta alla classifica metterà di fronte Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio (domenica, ore 18, diretta FLIMA). La sfida tanto attesa è pronta a tornare sul parquet a pochissima distanza dalla finalissima che ha messo in palio l'edizione 2025 della Coppa Italia LBF. Le orogranata in stagione hanno uno score positivo contro le scledensi, visti i successi in Supercoppa Italiana e nel girone di andata (55-56), ma le 'orange' sono motivate a prendersi tutte le rivincite e dopo aver centrato la Final Six di EuroLeague Women, sarà loro obiettivo ritrovare anche la vetta della classifica. La squadra di coach Mazzon viene da cinque successi consecutivi in campionato, si è confermata come miglior difesa del campionato e come secondo miglior attacco, pertanto sarà loro premura concludere la stagione regolare al primo posto; la formazione di coach Dikaioulakos, compresa la Frecciarossa Final Four, viene da undici successi consecutivi in territorio nazionale, si è guadagnata la palma di miglior attacco e di seconda miglior difesa, per questo motivo manca solo lo sprint finale per salire sulla cima della montagna in totale solitudine.
A chiudere la diciottesima giornata ci penseranno La Molisana Magnolia Campobasso e Geas Sesto San Giovanni (domenica, ore 20, diretta FLIMA). Le ultime trasferte hanno portato solo bocconi amari alla compagine di coach Sabatelli, uscita sconfitta a Schio e a San Martino di Lupari, oltre che a Torino nella semifinale di Coppa Italia; il terzo posto è ancora sotto il loro totale controllo, ma la lista di inseguitrici si sta facendo sempre più lunga e lo scontro diretto di domenica sera sarà utile per conoscere le intenzioni delle avversarie nei loro confronti. Le lombarde non vince da oltre un mese e mezzo, le sconfitte interne contro Venezia e Faenza – unite alle due settimane di riposo – hanno fatto perdere gerarchie alla formazione della coach Zanotti, attualmente al sesto posto a pari merito con San Martino di Lupari e con la compagine faentina; l'obbligo delle ospiti sarà quello di ritrovare il sorriso conquistando due punti in questo testa a testa.