A2 F - La Nuova Icom vuole tornare alla vittoria già a La Spezia

Obiettivo: tornare alla vittoria. La Nuova Icom Selargius riparte dalla buona prestazione offerta nell'ultimo turno contro Costa Masnaga e si mette in marcia verso La Spezia, dove sabato sarà ospite della Cestistica Spezzina nel 21esimo turno della Serie A2 Femminile. Il match del PalaMariotti ha una valenza importante in termini di classifica: grazie all'ultima affermazione contro Salerno, le liguri hanno infatti raggiunto le giallonere all'ottavo posto con 16 punti. Va da sé che i prossimi 40 minuti potranno avere un peso specifico tutt'altro che trascurabile nelle gerarchie playoff. Il San Salvatore sarà chiamato a fare i conti con un avversario che, di recente, si è rinforzato aggiungendo al roster la lunga Katarina Trehub, proveniente dallo Zadar ma già vista in Italia con le canotte di Bolzano, San Giovanni Valdarno, Moncalieri e Brescia.
Quella tra San Salvatore e Spezzina sarà anche la sfida delle ex: da una parte Marta Granzotto, beniamina del PalaVienna per tre stagioni, dall'altra Francesca Pia D'Angelo, approdata a Selargius a gennaio dopo aver iniziato la stagione proprio a La Spezia. Nel match d'andata, giocato in Sardegna lo scorso 23 novembre, la Nuova Icom vinse per 65-54 guidata dai 17 punti di Favre e dai 16 di Ceccarelli. La gara segnò anche il debutto sulla panchina giallonera del tecnico greco Vasilis Maslarinos, subentrato pochi giorni prima a Jonata Chimenti.
«Nel complesso, l'ultima contro Costa Masnaga è stata una prestazione positiva», afferma l'ala Francesca Pia D'Angelo, «anche se non abbiamo approcciato al meglio la partita e ci siamo fatte sorprendere dalla loro aggressività, non abbiamo mai mollato nonostante le difficoltà di falli e rotazioni». Ora si pensa a La Spezia: «La squadra è cambiata molto da quando me ne sono andata», fa notare, «si tratta comunque di un gruppo giovane che ama correre. Sono forti e non dovremo assolutamente sottovalutarli. Sarà una partita difficile, anche per il fattore campo», conclude, «dobbiamo restare concentrate, fare le cose semplici ma soprattutto mantenere alta l'energia». Palla a due sabato 1° marzo alle 16 al PalaMariotti de La Spezia. Arbitreranno i signori Tommaso Rinaldi e Michele Forte. La gara sarà visibile in live streaming sul canale Youtube della Cestistica Spezzina.