Techfind Serie A1 – L'undicesima giornata è l'ultima del girone di andata

Techfind Serie A1 – L'undicesima giornata è l'ultima del girone di andata
© foto di Luigi Canu

Il weekend della Techfind Serie A1 si riempie con un anticipo il sabato sera e il resto del programma nella giornata di domenica.
Ad aprire l'undicesimo turno ci hanno pensato Famila Wuber Schio e RMB Brixia Basket (sabato, ore 19.30, diretta FLIMA, qui il recap della gara). Il miglior attacco del campionato – dopo il successo in Eurolega – cerca la quarta vittoria consecutiva nella massima serie per tenere la scia della capolista; in caso di sconfitta per Venezia, le scledensi rimarrebbero secondo per via dello scontro diretto a sfavore. La compagine bresciana, invece, vuole interrompere la striscia di tre sconfitte di fila per evitare il possibile aggancio di Alpo; le ospiti, sconfitte negli scontri diretti dalle avversarie soprastanti, hanno già la certezza di chiudere al decimo posto il girone di andata.

Il giorno successivo partirà con il duello tra Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (domenica, ore 17, diretta FLIMA). Dopo aver raccolto un bottino di quattro successi in fila, le lombarde sono cadute sul parquet di Battipaglia, per questo motivo cercheranno di portare liete notizie al pubblico amico; il Geas, in caso di sconfitta, scivolerebbe al sesto posto, ma se chiudesse alla pari di Campobasso e Derthona salirebbe in quarta posizione. La squadra di coach Restivo, smaltiti gli impegni proibitivi con Schio e Venezia, affronta la trasferta di Sesto San Giovanni con l'obiettivo di risalire la china e pareggiare il record delle rivali, scavalcandole in classifica; tuttavia, Sassari è già certa del sesto posto in caso di parità nei punti con San Martino e Faenza.

Il Taliercio sarà il teatro del big match tra Umana Reyer Venezia e La Molisana Magnolia Campobasso (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Le orogranata vanno alla ricerca del decimo successo in altrettante gare, così da chiudere l'intero girone di andata da imbattute, ma sul loro cammino si parerà la terza classificata in un vero e proprio scontro tra titani; Venezia è già campione d'inverno per effetto del successo nello scontro diretto con Schio. Le ospiti hanno ritrovato il podio, tuttavia l'ombra delle inseguitrici è ben visibile, per questo motivo vincere aiuterà non solo a fare l'impresa ma anche a non scivolare nelle gerarchie; in caso di arrivo a pari punti con Derthona e Geas, le molisane manterrebbero il posto sull'ultimo gradino del podio per il quoziente canestri, se ci fosse parità tra loro e il Geas, le lombarde salirebbero al quarto posto spingendo Campobasso al quinto, viceversa nel discorso tra Magnolia e le piemontesi.

Si proseguirà con il derby veneto tra Alama San Martino di Lupari e MEP Pellegrini Alpo (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Le 'lupe' stanno vivendo un ottimo periodo di forma che le ha portate a tre vittorie consecutive, passando così dall'ultimo al settimo posto e nella gara interna di domenica punteranno a proseguire su questa strada, puntando a stabilizzarsi nella zona playoff; le giallonere sono quasi certe del settimo posto, tuttavia l'arrivo a pari punti con Battipaglia e Faenza le farebbe scivolare in nona posizione. La squadra di coach Soave vuole ritornare al successo che manca dalla prima giornata, vincere sarebbe di fatto un'iniezione di fiducia utile per disputare un girone di ritorno differente; le ospiti chiuderanno all'ultimo posto l'andata proprio per effetto dello scontro diretto perso con Brixia.

In chiusura, la gara tra Autosped G BCC Derthona Basket e E-Work Faenza (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Il turno di riposo sarà servito alle piemontesi per rimescolare le carte e chiudere in bellezza un girone di andata decisamente positivo, servirà dunque un successo di fronte al proprio pubblico per mantenere il terzo posto, sperando anche nella sconfitta di Campobasso; infatti, le piemontesi rimarrebbero al quarto posto in caso di parità (a quota 14) con le molisane e addirittura quinte in caso di pari punti (a quota 12) con Geas e/o Campobasso. La compagine faentina non vince da oltre un mese e rischia di perdere quel treno che ad inizio stagione è servito per entrare nelle migliori otto; tuttavia, con la classifica così corta, un successo le farebbe ritornare in corsa anche per posizione più prestigiose in classifica; la squadra di coach Seletti è certa al 99% dell'ottavo posto che diventerebbe un settimo in caso di parità (a quota 8 punti) con Sassari.