Palma di bronzo al ct dell'ItalBasket con Sindrome di Down
(di Alberto Garau). Il Commissario Tecnico della plurititolata Nazionale italiana di basket per atleti con Sindrome di Down, Giuliano Bufacchi, è stato insignito della "Palma di Bronzo al Merito Tecnico" dal CIP Lazio, quale prestigioso riconoscimento per i risultati ottenuti nel 2023.
"È stata una giornata speciale, che mi ha riempito di orgoglio ed emozione" ha dichiarato Bufacchi, aggiungendo: "Quando ho iniziato il mio percorso nel mondo paralimpico, non sapevo cosa mi aspettasse, né fino a dove mi avrebbe portato. Questo riconoscimento non lo vedo come un traguardo, ma come una spinta a continuare con ancora più impegno."
Il tecnico romano ha poi voluto ricordare Giggi Cartoni, scomparso nel gennaio 2023: "Insieme iniziammo questo viaggio, per poi prendere strade diverse ma sempre con la stessa passione e impegno del primo giorno." Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla Fisdir e ai suoi giocatori: "Per qualche motivo ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di lavorare e raggiungere risultati. Infine, ma i più importanti, gli atleti che mi hanno permesso di lavorare dandomi massima fiducia e permettendo di raggiungere insieme risultati incredibili." Dal 2017 a oggi, Bufacchi ha guidato la Nazionale alla conquista di tutti e 7 i titoli internazionali in palio: tre Mondiali, tre Europei e un Trisome Games, l'equivalente delle Olimpiadi riservate ad atlete e atleti con Sindrome di Down.