A2 F - Celani su di giri e la Halley Thunder Matelica vince a Vicenza
Pronto riscatto firmato dalla Halley Thunder Matelica che, dopo il passo falso casalingo di sette giorni fa ad opera di Trieste, riprende quota andando a espugnare il parquet della Velcofin Interlocks Vicenza per 55-63 al termine di un buon match, quasi sempre condotto a parte il primo quarto, raggiungendo anche un massino vantaggio di quindici lunghezze in alcune circostanze. Un risultato importante, ottenuto contro una formazione in salute come Vicenza (reduce da tre vittorie consecutive), che consente a Matelica di stazionare al terzo posto in classifica con 24 punti insieme a Mantova e Treviso.
La quarta giornata di ritorno del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket è stata molto positiva, dunque, per la formazione marchigiana di coach Domenico Sorgentone, che ha trovato una prestazione sontuosa - a livello individuale - dell’ala Noemi Celani, capace di siglare il “career high” con 16 punti a referto e percentuali al tiro da sottolineare (4/6 ai liberi, 3/5 da due, 2/3 da tre), tutto questo in 17 minuti di utilizzo. Da citare anche la settima “doppia-doppia” stagionale di Anna Poggio per punti e rimbalzi (in questa circostanza 11+10) e il ritorno in doppia cifra di Debora Gonzalez (15 punti bersaglio per il capitano). E’ bene dire, comunque, che l’intero impianto matelicese ha funzionato a dovere, anche a rimbalzo (35-43) e nelle scelte d’attacco, tradotte in discrete percentuali realizzative di squadra.
La cronaca della partita è presto fatta. Dopo un primo quarto equilibrato (17-17 al 10’), la Halley Thunder tenta un primo allungo trascinata dalla coriacea Celani (22-32 al 17’), ma la formazione vicentina in questo frangente riesce a contenere la fuga matelicese (28-33 al 20’). A metà del terzo quarto, però, ancora Celani mette a segno la spallata del massimo vantaggio (+15 sul 30-45 al 24’) e, nonostante alcuni tentativi di riavvicinamento da parte della squadra veneta, al 32’ la Halley Thunder torna di nuovo sul +15 (41-56) stavolta con l’autografo di Gonzalez dalla lunghissima distanza. Nel finale la Velcofin Interlocks rosicchia qualche punto, ma Matelica resta in controllo delle operazioni fino al successo per 55-63.
Il prossimo turno di calendario proporrà alla Halley Thunder un incontro casalingo con l’Alperia Bolzano sabato 8 febbraio al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (ore 18.30).
Velcofin Interlocks Vicenza - Halley Thunder Matelica 55-63
Velcofin Interlocks Vicenza - Cecili 13, Nespoli 6, Fontana ne, Tava 13, Pellegrini 8, Assentanto, Peserico 6, Chilò ne, Mattera, Valente ne, Mutterle ne, Vitari 9. All. Zara
Halley Thunder Matelica - Cabrini 5, Patanè 3, Celani 16, Battellini ne, Gramaccioni 9, Gonzalez 15, Zamparini, Poggio 11, Bonvecchio 4, Andreanelli ne, Sanchez ne, Catarozzo ne. All. Sorgentone
Arbitri - Gallo (Pd) e Marconetti (Mi)
Parziali - 17-17, 11-16, 11-17, 16-13.