mercato

NBA - I Celtics potrebbero fare una mossa alla deadline

MERCATO NBA - I Celtics potrebbero fare una mossa alla deadline

Al tempo della loro ultima ricostruzione, i Celtics erano in mezzo a tutte le trattative possibili o quasi, con Danny Ainge che per primo aveva avuto l'intuizione di rastrellare le scelte di draft, con gli esiti che sappiamo. Oggi son rimasti ai margini se non inattivi: campioni in carica, un roster che nonostante alcune difficoltà ha il terzo miglior record della NBA, la convinzione di quasi tutti gli analisti che saranno una delle due squadre dell'Est che giocherà per il titolo fino in fondo. E poi c'è il problema finanziario che ingessa le possibilità di manovra in quanto la squadra si trova sopra il secondo livello della luxury tax con tutte le limitazioni che comporta. E bisogna aggiungere che il processo di vendita in atto da parte del proprietario Wyc Grousbeck non ha dato indicazioni che si debba operare in modo diverso da come si farebbe in un anno normale.

Il roster è di 14 giocatori, e sarà completato con uno degli scarti monitorando il mercato dei buyout dopo la deadline, ma i Celtics non sono nemmeno in grado di firmare un giocatore che guadagnava più di $ 12,8 milioni di eccezione di medio livello non contribuente quando è stato acquistato anche se possiedono tutte le loro scelte al primo turno nelle prossime tre stagioni. Rimane la posizione della guardia Jaden Springer, che sarebbe il candidato più logico da trattare. Springer ha un contratto in scadenza che gli rende $ 4 milioni in questa stagione e, a causa della posizione dei Celtics al di sopra della soglia della tassa di lusso e delle conseguenti sanzioni, dovrebbe costare ai Celtics circa $ 15 milioni. Ha ancora solo 22 anni e una squadra potrebbe essere incuriosita dal suo potenziale, proprio come lo sono stati i Celtics quando lo hanno acquistato lo scorso febbraio.

Springer è stato fuori dalla rotazione dell'allenatore Joe Mazzulla per la maggior parte di questa stagione, ma è stato utilizzato più frequentemente di recente. Ha avuto momenti di grande impatto, come quando ha registrato quattro palle rubate nella vittoria di Boston del 22 gennaio sui Clippers. Springer è apparso in 26 partite in questa stagione, con una media di 1,7 punti e 0,8 rimbalzi in 5,3 minuti. Indipendentemente da ciò, le rotazioni dei playoff saranno condensate come sempre avviene ed è improbabile che i Celtics acquisiscano un giocatore questa settimana che potrebbe intaccare il tempo di gioco delle migliori riserve.