Reyer Venezia, gli scenari possibili in EuroCup per superare il turno

05.02.2025 15:07 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Reyer Venezia, gli scenari possibili in EuroCup per superare il turno
© foto di Reyer Venezia

Secondo giorno dell'ultimo turno di stagione regolare di EuroCup Basketball, e secondo giorno decisivo per il proseguimento o meno del cammino europeo per l'Umana Reyer Venezia. Nel primo la squadra allenata da Spahija era chiamata a vincere ieri sera al Taliercio contro i lituani del 7Bet-Lietkabelis Panevezys, già matematicamente eliminati e la missione è stata compiuta anche se potrebbe rivelarsi non sufficiente. Quali risultati possono spingere gli orogranata alla fase successiva di EuroCup? Dobbiamo attendere i risultati delle gare che si giocano oggi per il gruppo B, quindi si avrà il verdetto nella tarda serata di mercoledì 5 febbraio (link risultati e classifiche). Ricapitoliamo tutti i possibili scenari:

• In caso di successo su Lietkabelis gli orogranata salirebbero a 10-8, ma per ottenere il pass è necessaria la vittoria di Valencia, che in casa ospita Bourg-en-Bresse, o la vittoria dell'Aris Salonicco, che riceve Cluj-Napoca.
Bourg-en-Bresse e Cluj-Napoca attualmente sono a pari merito dell'Umana (9-8).
• Nel caso si verificassero le vittorie combinate di Reyer e Valencia o di Reyer e Aris, gli orogranata si qualificherebbero come sesti.
• Nel caso in cui Valencia batta Bourg-en-Bresse e Aris Salonicco superi Cluj-Napoca, l'Umana si qualificherebbe come quarta, se Jerusalem batte Ankara, o quinta, se invece vince Ankara.
• Nel caso in cui Bourg-en-Bresse vinca a Valencia e Aris superi Cluj-Napoca, l'Umana si qualificherebbe come sesta.
• Nel caso di successo di Bourg-en-Bresse a Valencia e contestualmente di Cluj-Napoca sull'Aris Salonicco gli orogranata sarebbero eliminati dalla competizione.
• Valencia è già qualificata (e prima), così come Lubiana, Jerusalem e Ankara, quest'ultime alla ricerca della miglior posizione possibile (la seconda qualificata salta gli ottavi di finale).