Serie B - Paperdì Caserta nella tana dell'ambiziosa Pielle Livorno
![Serie B - Paperdì Caserta nella tana dell'ambiziosa Pielle Livorno](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/30/30bfaccfae4b023fc24eccb93e8bf061-86633-oooz0000.jpg)
Altre tre gare in una settimana per il campionato di serie B nazionale con la Paperdi Juvecaserta 2021 impegnata in due trasferte quanto mai difficili sui campi di Livorno e Roseto, intervallate dall’infrasettimanale interna con Chieti. Per i bianconeri si comincia domani, domenica, alle 18.00, sul campo della Pielle Livorno, una delle formazioni costruite per cercare quel salto di categoria sfuggito nella scorsa stagione, quando nella squadra toscana militavano anche Matteo Laganà e Modou Diouf, attuali giocatori della Paperdi. Con trascorsi livornesi, ma sponda Libertas, altri due bianconeri: Gianluca Giorgi nella stagione 2017/2018 ed Antonello Ricci, che lo scorso anno con l’altro team labronico ha ottenuto la promozione in Lega2. In settimana i livornesi hanno modificato il loro roster, cedendo alla Fabo Herons Montecatini l’ala/centro Alessandro Paesano e prelevando dalla stessa società termale Dmytro Klyuchnyk, centro di 211 cm, che esordirà proprio domani con la maglia n. 18.
Per coach Damiano Cagnazzo «la formazione toscana è una delle squadre che fin dalla prestagione ha dichiarato chiaramente le proprie ambizioni di vittoria del campionato come unico obiettivo. Una squadra che è stata costruita per centrare questo risultato e ultimamente ha anche modificato il proprio roster per aumentare la qualità. Ha cambiato lo straniero ed in questa settimana ha anche fatto lo scambio mandando Paesano agli Herons Montecatini ed acquisendo Klyuchnyk. La Pielle è una squadra che ha grandissimo talento negli esterni, con giocatori capaci di crearsi un tiro e di mettere in ritmo i compagni. Ha anche tanta, tanta fisicità nelle ali e nei lunghi, con giocatori intercambiabili, capaci di colpire sia dentro l'area che da fuori. Possono giocare con quintetti molto, molto fisici, così come con quintetti più agili ed aggressivi».
Il tecnico bianconero ricorda che «giocheremo in un campo dove il pubblico si fa sentire fin dal prepartita e sosterrà la propria squadra provando a spingerla verso la vittoria. Noi dovremo essere molto. molto solidi e molto, molto attenti durante tutta la gara; dovremo giocare insieme per superare uniti soprattutto i momenti di difficoltà che avremo nel corso della partita per poi giocarci le nostre possibilità di vittoria, provando a metterla sul ritmo, sull'intensità, sull’aggressività».
Sarà la coppia lombarda formata da Francesco Belisario Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Davide Mario Silvio Quadrelli di Santa Maria Hoe' (LC) a dirigere il confronto tra la Toscana Legno Livorno e la Paperdi Caserta in programma domani alle 18.00 al palasport “B. Macchia” di via Allende. Al tavolo degli ufficiali di campo il segnapunti Erika Cervara di Pontremoli (MS), la cronometrista Stella Tagliamento di Firenze e l’addetto ai 24 Secondi, Luca De Nart di Pisa.