Serie B - FAS Corato: sabato arriva Marigliano per l'inizio del play-out

Serie B - FAS Corato: sabato arriva Marigliano per l'inizio del play-out

Dopo una settimana di stop torna il campionato di serie B Interregionale con l'avvio della seconda fase. La Fas Basket Corato disputerà i playout ed inizierà il proprio cammino in casa affrontando domani sera sabato 15 febbraio alle ore 19 la Promobasket Marigliano, che ha giocato nel girone H assieme alle formazioni campane calabresi e siciliane la regular season.
Altre 12 giornate per capire chi sarà la prima retrocessa in serie C e quali saranno le prime 3 squadre ufficialmente salve. 24 punti per una classifica in cui Corato parte dal centro dello schieramento mentre le prime della classe, Castanea e Termoli hanno 18 punti. Sarà importante vincere quante più gare possibili per provare a recuperare il gap di distacco e tentare una salvezza immediata senza passare dai turni successivi ad eliminazione diretta.

In casa Corato il morale è alto. Come dimostrano le ultime prestazioni in casa di corazzate come Monopoli ed Avellino e la bella vittoria casalinga all'ultima giornata contro la terza forza Dinamo Brindisi, la squadra è in crescita di gioco e condizione oltre che in fiducia per il prosieguo del campionato. L'arrivo ed il contributo subito decisivo del neo acquisto Diego Corral hanno dato ulteriore spinta ad un gruppo che è pronto a dare battaglia per conquistarsi la salvezza in questa tribolata stagione. I ragazzi di coach Gattone proveranno a far valere la legge del PalaLosito, tornato ad essere un fattore in queste ultime gare con 4 vittorie su 5 match giocati.

La Promobasket Marigliano, allenata da coach Massimo Massaro, arriva a questo playout con soltanto 6 punti in classifica. I campani sono squadra temibile tra le mura amiche mentre fuori casa hanno vinto solo una volta in trasferta lo scorso 6 ottobre a Piazza Armerina alla seconda giornata di andata. I campani hanno però battuto la Basket School Messina, Matera e Milazzo, formazioni che ambiscono al salto di categoria, quindi sono un team da prendere con le pinze. Hanno un roster giovane ma molto lungo e completo in cui spiccano l'ala forte Sakalas, terzo marcatore del girone con 458 punti e quasi 21 di media a gara, coadiuvato dal play 20enne Gonzalez, dall'ala Filipovic e dal lungo Spera, tutti sopra i 10 di media a partita e in grado di far male alla difesa coratina. Una squadra che concede tanto in difesa, specialmente in trasferta, mentre i coratini hanno un attacco tra i più prolifici. Un mix che promette quindi spettacolo anche se la posta in palio è per entrambe le formazioni molto alta quindi bisognerà pesare tutti i palloni ed evitare cali di tensione ed errori gratuiti.

La scorsa stagione queste due squadre si ritrovarono nello stesso girone e si affrontarono in regular season. I campani hanno conservato metà dei ragazzi che giocarono quella partita (De Riggi, John ed Eghosa solo per citarne alcuni) e nel match del PalaLosito Corato, all'incirca un anno fa, fu battuta 71-72, risultato che i tifosi coratini si augurano non si ripeta.
Arbitreranno questa gara, in programma eccezionalmente lo ripetiamo sabato sera  alle ore 19 al PalaLosito di Corato, i signori Anselmi di Ruvo di Puglia (BA) e Conforti di Matera. Per quanti lo vorranno sarà possibile seguire la diretta del match sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato.