EL - L'Olimpia Milano delude le attese e si fa "matare" dal Baskonia
L'Olimpia Milano offre la versione meno convincente della stagione in casa del Baskonia. Ci vuole ben altra energia se si vuole sperare in un posto nella post-season di EuroLeague. La squadra di Ivanovic, dopo un quarto di studio, difende bene sul perimetro e si offre una prima spallata all'intervallo. L'Armani è statica nel palleggio del playmaker e statica nell'esecuzione dei giochi con tante triple forzate che regalano campo aperto a Howard & C. Al rientro si illude un paio di minuti al ritorno in campo risalendo a -5 con Mirotic sempre protagonista nei momenti migliori dell'Olimpia. Ma Messina si incaponisce con una rotazione a sei che non tiene il confronto fisico né quello atletico. Moneke impazza quando Howard rifiata, si torna a sparacchiare triple senza successo, non c'è uno schema che liberi qualcuno per triple a buona percentuale. L'ultimo quarto è quasi umiliante, e perfino difendere il +9 dell'andata al Forum è obiettivo impraticabile. Finisce come deve finire, e un'altra stagione di EuroLeague si può considerare gettata alle ortiche (anche se in realtà i risultati in contemporanea di Valencia e Partizan lasciano aperto almeno un posto nel play-in).
1Q - Kotsar apre con due punti da sotto, pronta la replica di Melli. Primi due per Mirotic dal post, 4-4 dopo 2'. Grande palla di Howard per due comodi di Sedekerskis. Parte male in difesa l'Olimpia, timeout Messina sul 8-4. SHIELDS! Bomba dell''ex, -1 al 5'. Errore Baskonia, Shields ci riprova ma sbaglia. Dall'altra parte grande palla di Miller-McIntyre per due di Marinkovic da sotto. Melli segna un libero per il -2, poi recupero Mirotic e proprio Melli in contropiede serve Shields per l'appoggio del 10-10: timeout Ivanovic al 6'. Tornano avanti i padroni di casa, sorpasso firmato da Napier: tripla del 12-13. Concede troppo da sotto l'Olimpia e subito controsorpasso Baskonia. Poi Markus Howard dalla media per il 16-13. Marinkovic da tre colpisce per il +6, ferma il parziale avversario Milano con lo scarico di Napier per il tiro aperto di Mirotic: 19-16. Ultimo minuto del quarto con Shields che firma il -1. Gestisce male l'ultimo possesso l'Olimpia, 19-18 il punteggio dopo 10'.
2Q - Maodo Lo, penetrazione vincente dopo 19", +1 Olimpia. Due liberi e un canestro di Marcus Howard lanciano la ripartenza del Baskonia. Howard è caldo, tira due triple segnando la seconda mentre Milano concede qualche transizione di troppo. Moneke allunga per il 7-0 Vitoria e il timeout di Messina è inevitabile. Al rientro Moneke mette il libero aggiuntivo, Costello dalla media spara il 31-20, poi stoppa Napier con 6'29". Shields spara una tripla da distanza sul primo ferro, poi mette la tripla con 5'49" chiudendo il 12-0 su contropiede innescato da Melli. Liberi per Moneke 2/2. Persa e recupero per l'EA7, così Shields mette un'altra tripla 33-26 al 15'. Voigtmann per il -5, ma Costello da tre torna ad allontanare i baschi dopo lo 0-8 milanese. Stepback di Moneke da tre punti, e si va di nuovo in doppia cifra di scarto. Azione di Marinkovic che beffa Mirotic ma non mette l'aggiuntivo. Con 2'40" torna a segnare Voigtmann, 41-30. Preso liberi per tre punti uno di Marinkovic e il tap-in di Sedekerskis, Melli riesce a schiacciare, Mirotic ci aggiunge un gancetto e l'Olimpia torna a-11, per un timeout di Ivanovic 45-34 con 1'40". Tripla di Howard sulla sirena dei 24" +14. Doppio errore in contropiede per Hall e Mirotic, a sottolineare un primo tempo complessivamente insufficiente, e il tempo finisce senza altri danni 48-34 al 20'. "Tirato troppo da tre" dice Messina nell'intervallo.
3Q - Mirotic va con la soluzione interna col piede perno, Shabazz attacca il ferro con 8'56" 2+1. Napier mette anche la bomba da fermo e Ivanovic chiama timeout dopo lo 0-8. Con 7'20" Howard raccoglie due liberi 50-42. Poi realizza da rimbalzo d'attacco con 6'20", ma sull'azione seguente Melli si fa chiamare l'antisportivo su Theodore, confermato all'instant replay. Theodore non mette i liberi. Il Baskonia riesce a costringere l'Olimpia a forzare dall'arco, ma con 5'10" Shields torna a segnare da due. Marinkovic attacca Melli, al terzo fallo, e trova i liberi del 54-44. A segno Mirotic da sotto con bella azione di squadra, ma Howard mette la tripla del +11 al 26'. 2/2 di Mirotic in lunetta, che poi lancia Shields nel contropiede del -7 con 3'00". Miller-McIntyre ricaccia Milano a -10 con una tripla, ma con 2'28" c'è anche quella di Hall. Moneke si infila tra due avversari in area per un gioco da tre punti 63-53. L'Armani ha difficoltà ad attaccare, ma Moneke in transizione nessuna a segnare da tre punti. Liberi per Napier 2/2 con 1'20". Moneke in stepback segna ancora da tre, Napier non realizza il suo tentativo dall'arco (7/27 di squadra) né Hines accorcia dal rimbalzo d'attacco che precede la sirena del 30' per il 69-55.
4Q LIVE - Marinkovic apre l'ultimo quarto con una bomba, l'Olimpia perde palla e inquadrato, Messina sembra abbastanza rassegnato, la manovra è farraginoas, i giocatori sono statici in attacco. Hines sbaglia due tap-in consecutivi, e alla fine del 32' Moneke torna in lunetta 2/2, poi Napier fa 1/2 in lunetta da contropiede, per poi vanificare un secondo contropiede con un passi. Sedekerskis riceve sul lato sinistro e brucia Melli , segnando. Il libero dopo il timeout di Messina sul 76-56. Lo segna, e al giro seguente allunga a +23. Tripla di Mirotic con 4'59", ma alla Fernando Buesa Arena i titoli di coda sembrano già partiti. Flaccadori si fa passare da Kotsar, Mirotic segna ancora da tre 81-62 con 3'40". Howard spara la tripla in faccia a Caruso. Ritmi ovviamente blandi, ma ciò non impedisce a Theodore di ricevere un antisportivo ai danni di Mirotic. Il montenegrino mette due liberi, con 2'08", e Hall mette la tripla su azione. Persa di Howard con 1'43", Caruso si guadagna due liberi, segnandoli. Howard si fa notare arrivando a quota 24 personali, Tonut in lunetta segna un libero, Howard scrive 26, finisce 88-73 con la bomba sulla sirena di Devon Hall.
Baskonia Vitoria - Olimpia Miano 88-73. Boxscore: 26 Howard, 19 Moneke, 13 Marinkovic per il Baskonia; 21 Mirotic, 17 Shields, 12 Napier per l'Olimpia.
-----------
L'Olimpia Milano non può più sbagliare se vuole sperare in un posto nella post-season di EuroLeague. Lo sa bene coach Ettore Messina che parlando della trasferta di Vitoria - con la sua Olimpia in campo stasera alla Fernando Buesa Arena, casa del Baskonia - ha definito la gara "come una finale". Dopo aver battuto al Forum il Partizan Belgrado guidata dai canestri finali di Shabazz Napier, Milano è chiamata a un'altra sfida in terra spagnola con i padroni di casa che arrivano da una vittoria interna sull'Alba Berlino e occupano un posto nell’area play-in. Palla a due questa sera, giovedì 14 marzo, alle 20:30 a Vitoria, con diretta su Sky Sport e DAZN.
Warm up alla Fernando Buesa Arena.
Warming up. Tip off at 20:30#insieme #ForzaOlimpia pic.twitter.com/phoCRFx5h7
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) March 14, 2024
Shootaround completato. Ultimo allenamento per Milano alla Fernando Buesa Arena prima della partita. Ha partecipato anche Shavon Shields che dovrebbe quindi fare parte della gara di stasera.
- Prepartita -
Le parole di Ettore Messina: "Affrontiamo l’ennesima partita in assetto rimaneggiato, ma giochiamo per rimanere nella competizione e quindi per noi la gara di Vitoria equivale ad una finale. Il Baskonia è reduce da una grande vittoria in campionato con il Barcellona ed è una squadra che riesce a giocare a ritmi molto alti e ha notevole facilità nella costruzione di tiri da tre punti. Di conseguenza, dovremo avere una difesa solida, di alto livello, e abbinarla ad un attacco molto equilibrato che non ci esponga alla loro transizione".
La situazione infortuni. L'Olimpia Milano dovrà fare a meno di Alex Poythress e Pippo Ricci, si è fermato in allenamento e verrà rivalutato nei prossimi giorni. Salvo sorprese dovrebbe essere della gara Shavon Shields, che domenica ha saltato la trasferta di Bologna. Recuperato anche Stefano Tonut. Non ci sarà, ovviamente, Rodney McGruder, che ieri ha lasciato la squadra per "motivi personali".
I precedenti Milano - Baskonia. Il bilancio tra i due club è di 13-11, in favore dell’Olimpia. In casa, l’Olimpia è 10-3 contro la squadra di Vitoria, mentre in trasferta è 3-8. L’Olimpia ha vinto tre volte a Vitoria, nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65 con 17 punti di Curtis Jerrells, nel 2017/18, 83-82 con 16 punti a testa di Andrew Goudelock e Jordan Theodore (che segnò il canestro della vittoria in penetrazione) e nel 2021/22, 78-64 con 12 punti e 10 rimbalzi di Shavon Shields, 13 di Malcolm Delaney, 12 di Devon Hall. Lo scorso anno ci sono state una vittoria per parte con fattore campo sempre rispettato. Nella partita di andata l’Olimpia ha prevalso 76-67 con 21 punti di Nicolò Melli, 19 e 12 rimbalzi di Johannes Voigtmann. Da segnalare che in questo confronto la squadra di casa ha vinto 15 delle ultime 18 partite giocate.