Olimpia Milano attende Cremona, Fioretti: «Vanoli squadra ricca di talento»

Olimpia Milano attende Cremona, Fioretti: «Vanoli squadra ricca di talento»
© foto di Ciamillo

Il penultimo impegno milanese della regular season è l’anticipo del venerdì di Pasqua, all’Unipol Forum, contro la Vanoli Cremona, derby lombardo stagionale numero sei (4-1 il record finora). La gara assume importanza rilevante per l’Olimpia che ha bisogno di continuare a vincere, alla ricerca di un posto che le garantisca il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff. La Vanoli è vicina a raggiungere l’obiettivo stagionale della salvezza, ma le serve probabilmente ancora una vittoria per dichiararsi al sicuro: ha perso l’ultima gara, in casa contro Trento allo scadere, ma aveva vinto le due partite precedenti. L’Olimpia, dopo il successo su Pistoia, ha lavorato tutta la settimana in palestra anche se non è previsto il recupero di alcun infortunato rispetto all’ultima uscitaQUI gli aggiornamenti in diretta

A presentare la partita è il vice allenatore Mario Fioretti: "Giochiamo contro una squadra ricca di talento sul perimetro e dotata grande versatilità nei lunghi. Dovremo cercare di essere aggressivi fin dal primo possesso e concentrati in difesa sulle situazioni di pick and roll e isolamento di Cremona. In attacco vorremmo mantenere il buon ritmo mostrato nelle ultime partite”. EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona si gioca venerdì 18 aprile alle 20:30 all’Unipol Forum.

I precedenti - Sono 32 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 28-4. È 13-1 in casa e 11-3 in trasferta in gare di campionato. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13, ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015, una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16 e il quarto di finale di Coppa Italia 2020. L’Olimpia ha vinto tutte queste tre partite. Nelle partite tra Milano e Cremona da ricordare una vittoria 82-80 con canestro allo scadere (schiacciata da rimessa) di Mindaugas Kuzminskas; un’altra 77-74 con canestro da tre risolutivo di Vlado Micov, che segnò 22 punti; quella dello scorso campionato decisa da una tripla di Nicolò Melli, 73-72. Quest’anno l’Olimpia ha vinto a Cremona 95-83, con 31 punti con 7/10 da tre di Armoni Brooks e i 17 punti di Nikola Mirotic.