NBA Playoff 2025 | OKC Thunder (1) – Memphis Grizzlies (8)

Dopo un'eccezionale stagione regolare con 68 vittorie, i Thunder hanno terminato nuovamente primi a Ovest, meglio di quanto hanno fatto l'anno precedente, primi con 57 vittorie e 25 sconfitte. Nei playoff 2024 si sono poi fermati alla semifinale di Conference contro Dallas: questa volta avranno la forza per fare di più? Avremo un assaggio di quel potenziale con questa serie contro i Grizzlies: la palla a due è prevista per le ore 19:00 di domenica 20 aprile in Italia. Si parte subito sparati, come ormai è consuetudine nella Western: per molto tempo Ja Morant & C. sono stati sul podio prima di crollare dopo l'All-Star Game. Hanno i mezzi per ostacolare la migliore squadra della NBA? Intanto si parte male: hanno perso le ultime nove partite contro OKC!
Thunder, collettivo esplosivo. Mark Daigneault ha creato una rotazione di nove, dieci giocatori che è stata assolutamente formidabile. Tutti conoscono a memoria il proprio ruolo, ed è forte sia in attacco che in difesa. È difficile trovare difetti in questa squadra. L'infermeria è vuota, e SGA e compagni hanno approfittato del finale di stagione per ricaricare le batterie. Hanno un record clamoroso: una percentuale di vittorie del 64% quando vanno sotto di 10 punti o più in una partita. Tutto questo è rafforzato da una fiducia che continua a crescere settimana dopo settimana. Nulla sembra arrivare a questo gruppo, che è in grado di adattarsi a tutti i tipi di basket.
Grizzlies, dal podio al play-in e ritorno. Anche se i Grizzlies hanno dovuto passare attraverso due turni di play-in per qualificarsi, per due terzi della stagione, con o senza Ja Morant, sono stati a lungo tra le migliori squadre della NBA. Non si ottengono 48 vittorie per caso, con la loro quota di infortuni, e anche un cambio di allenatore a sorpresa a pochi giorni dai playoff. Memphis resta una squadra molto pericolosa, nella Top 6 delle squadre con il miglior differenziale stagionale, ma anche e soprattutto in attacco. A tutto gas, Memphis può competere con qualsiasi squadra dell'Ovest, anche in una serie di playoff. Tranne forse con OKC? Siamo qui per vederlo.