EuroLega, i migliori free agent nell'estate del 2025

Si chiude questa settimana la stagione regolare di EuroLeague, e con le due italiane già fuori andiamo a vedere con qualche mese di anticipo chi potrebbero essere i protagonisti del mercato per la prossima annata. Anche perché, nonostante le tante incertezze che aleggiano sul futuro del basket europeo, la prossima annata di EuroLeague (le licenze delle azioniste scadono comunque nel 2026) sarà condizionata dall'introduzione, per la prima volta, di alcune regole inserite per la stabilità finanziaria e il fair play. Non si può parlare di un vero e proprio salary cap, ma il Competitive Balance Standards (CBS) dovrà provare a garantire maggiore equità anche e sorpattutto per quanto riguarda il mercato, anche se i dubbi sono molti.
CHI NON È PIÙ FREE AGENT - Diversi giocatori hanno iniziato l'annata con un contratto annuale, ma hanno trovato nei mesi accordi per estendere con le rispettive squadre. Ne sono un esempio Mathias Lessort, che ha ricevuto l'estensione nonostante il grave infortunio. Ma anche più di recente Kevin Punter, che ha esteso il suo contratto al Barcelona.
I NOMI PIÙ INTERESSANTI - Restando in Italia, Toko Shengelia e Isaia Cordinier sono tutti e due senza contratto con la Virtus la prossima stagione, con il francese che da tempo è al centro di rumors che lo vorrebbero in Spagna. A Milano è in scadenza Fabien Causeur, che avrebbe sul contratto un'opzione per il prossimo anno. E lo stesso vale per Nikola Mirotic, che firmò con l'Olimpia un 2+1.
Guardando altrove, è in scadenza il contratto di Scottie Wilbekin al Fenerbhce, ma soprattutto gli occhi di tutti sono puntati in direzione TJ Shorts, protagonista della stagione di EuroLeague con il Paris Basketball. Tra gli italiani, terminerà il contratto di Gabriele Procida. Mentre a Lione sarà addio a Theo Maledon, che sembra avere già un posto nel prossimo Real Madrid. A Monaco avrebbero un +1 due esterni, Shabazz Napier e Carsen Edwards. Incertezza in Grecia sul futuro di Nikola Milutinov, che non ha ancora rinnovato con l'Olympiacos.