A2 F Playoff - Halley Thunder Matelica vs Jolly Acli Livorno, il preview

A2 F Playoff - Halley Thunder Matelica vs Jolly Acli Livorno, il preview

E’ giunto il momento dei playoff nel campionato Tecfind Serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica (4° classificata nel girone B con 36 punti) affronterà ai “quarti di finale” la Jolly Acli Livorno (5° classificata nel girone A con 32 punti) in una serie al meglio delle tre partite che inizierà con gara-1 lunedì 21 aprile in casa della formazione matelicese che ha il vantaggio del campo (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 20). Arbitreranno l’incontro Maria Giulia Forni di Cervia (Ra) e Mattia Foschini di Russi (Ra).

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Livorno è una “neopromossa” di forma, ma non di sostanza, perché può contare su giocatrici di provatissima esperienza anche di livello superiore. Il quintetto base livornese è formato dalla playmaker Aleksandra Wojtala che è la regista della nazionale polacca, sul perimetro ci sono Liliana Miccio e Allegra Botteghi di cui ben conosciamo la pericolosità per averle affrontate l’anno scorso quando giocavano a Roseto, sotto canestro ci sono la nostra ex Iliyana Georgieva e la “bandiera” della squadra Francesca Orsini.

Il coach Walter Angiolini può attingere dalla panchina Sara Ceccarini come cambio del play e Irene Sassetti come alternativa alla guardia, mentre Amanda Okodugha è un pivot vero che cambia le “lunghe”. Tutto questo per dire che Livorno è una squadra pericolosa che non dà tanti punti di riferimento, avendo almeno sette giocatrici delle otto che ho citato capaci di essere molto affidabili nel tiro da fuori, brave ad aprire il campo e nel penetra e scarica. Noi dovremo fare una grande prestazione difensiva tenendo gli uno-contro-uno, non permettere loro di attaccare e creare situazioni di scarico, accoppiarci con intelligenza alle “lunghe”. Vogliamo fortemente iniziare bene questa serie e proveremo a far nostra la partita con il massimo impegno».