F8 | De Raffaele: «Ci manca leadership. Ma ringrazio i giocatori, siamo in un momento di difficoltà tecnica»
![F8 | De Raffaele: «Ci manca leadership. Ma ringrazio i giocatori, siamo in un momento di difficoltà tecnica»](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/51/5174602d0263637f92f22e3abca00b73-71238-oooz0000.jpg)
Sconfitta per la Bertram Derthona nei quarti di finale alle Final Eight di Coppa Italia in volata contro la Germani Brescia. Il commento di coach De Raffaele: "Complimenti alla squadra, hanno giocato una partita di altissimo livello contro una grande squadra che con il talento è riuscito a portarla a casa alla fine. Voglio ringraziare i giocatori, siamo in un momento di difficoltà tecnica. La squadra ha trovato risorse da giocatori che di solito non sono protagonisti. Dopo la partita di domenica non era facile rispondere, è stata una partita che potevamo vincere ma ci è sfuggita ancora una volta per particolare e prodezze di Brescia. C'è grande rammarico, è tema della stagione, alla fine non abbiamo una leadership definita e questo è un problema che ci portiamo dietro. A rotazione se la prende il giocatore di turno. Diventa un problema nei momenti importanti. C'è dispiacere, non posso tralasciare il mio dubitare o comunque avere dei dubbi sulla valutazione di alcune situazione. Una partita dentro e fuori, ogni chiamata conta. Ma onestamente credo che i protagonisti debbano essere sempre i giocatori. Stasera è stata una gran bella partita, ma credo che i giocatori debbano essere i protagonisti. Prima di parlare a vanvera, non c'è desiderio di piangersi addosso ma valutare con serenità qualche episodio. Di positivo mi prendo ciò che la squadra ha mostrato. Un core di grande temperamento, la capacità di giocare con quintetti diversi e prendere protagonisti dal gruppo degli italiani. Cosa importante per questo finale che ci vedrà protagonisti in Champions League e in campionato. Non lascia però questo meno amaro in bocca".
Quanto sta pesando l'assenza di Strautins in queste ultime sconfitte. "Tranne l'ultima partita arrivavamo da una sconfitta di 4 punti a Atene. La squadra ha sempre combattuto. L'assenza di Strautins è importante, ma la società ha detto che non siamo sul mercato. Continuiamo così, vediamo quello che riusciamo a fare. Abbiamo perso tante partite di pochi punti che imputo a una mancanza di leadership nella gestione. Ci stiamo lavorando ma purtroppo spesso ripetiamo lo stesso errore.
De Raffaele ha risposto anche a una domanda di Emiliano Latino di PianetaBasket su Christian Vital: "Vital è un giocatore di grande cuore, un giocatore che adoro. Mi ricorda per alcuni aspetti Julyan Stone, nel modo di essere un giocatore di cuore. Questo lo porta a volte a strafare, nel suo impeto perde energie con gli arbitri o chiedere un fallo. Perdere l'attenzione sulla partita. Deve ancora crescere su alcuni aspetti. Alla fine ha richiamato un fallo lasciando un tiro a Ivanovic. Sono attenzioni mentali che per arrivare a essere giocatori di alti livelli ci devono essere. Brescia ha giocatori esperti, fare la scelta giusta fa tutta la differenza del mondo. Ci manca qualcosa.