Olimpia, capitan Pippo Ricci: «Per il lavoro fatto meritiamo la Coppa Italia»

Olimpia, capitan Pippo Ricci: «Per il lavoro fatto meritiamo la Coppa Italia»
© foto di SAVINO PAOLELLA

Giampaolo Ricci, ala grande dell'EA7 Emporio Armani Milano, ha parlato della grande sfida contro la Virtus Segafredo Bologna di questa sera nella Frecciarossa Final Eight 2025 dalle colonne del Corriere della Sera edizione Milano. Il punto su come la squadra di Ettore Messina arriva, dopo i tanti alti e bassi sia in campionato che in EuroLeague, all'appuntamento dei quarti di finale che il piazzamento delle due squadre alla fine del girone di andata ha determinato.

Virtus Bologna, pro e contro. “Può essere un vantaggio: un successo contro i nostri più grandi rivali ci darebbe una grande spinta. Ma tornare a casa già stasera sarebbe una delusione. Arriviamo in fiducia? Sicuramente. Però non siamo ancora molto costanti, stiamo capendo chi siamo e anche le sconfitte aiutano. Per il lavoro che abbiamo fatto, ci meriteremmo questa coppa: ci teniamo molto, a Kaunas lo abbiamo dimostrato”.
Per Ricci si tratta anche dell’ennesima sfida da ex ai felsinei: “Il primo anno le sentivo tanto: ero stato capitano a Bologna e venivo dallo scudetto vinto. Ma adesso sono al 100% un uomo Olimpia”.

Ricci vorrebbe giocare di più in questa EA7 Emporio Armani? “Il mio pensiero è: se non gioco quanto vorrei, c'è un motivo. Ho imparato a lasciare andare quello che non posso controllare. E se penso al mio percorso, partendo da zero, sono solo grato”.
Dopo la carriera da cestista, Ricci vorrà restare nel basket? “Credo che farò altro: so che ho le energie e le capacità per nuove sfide. Vorrei sfruttare la matematica, magari fare un Master e lavorare in azienda”.