Serie B - Latina Basket, ufficiale la firma di Costantino Bechi

Serie B - Latina Basket, ufficiale la firma di Costantino Bechi

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con l’atleta Costantino Bechi che è un nuovo giocatore della prima squadra militante in Serie B Nazionale per la stagione 2024/25. Bechi, playmaker classe 2002 di 186 cm di altezza e 76 kg di peso, è reduce da un’ottima prima parte di stagione in maglia di Chieti Basket 1974 (che milita in Serie B Nazionale nello stesso girone di Latina) con cui ha messo a referto 15.8 punti, 4.3 rimbalzi e 6.4 assist di media a partita. A Latina Costantino ritrova Marco Giancarli, con cui ha condiviso una stagione con gli Herons Montecatini.

Il giovane play livornese cresce cestisticamente nel settore giovanile del Don Bosco Livorno, società nella quale esordisce giovanissimo nel campionato di Serie C Gold nella stagione 2018/19, replicando nell’annata successiva in doppio tesseramento con l’Under 18 Eccellenza. Nel campionato 2020/21 Costantino esordisce in Serie B, a Cecina, dove ha totalizzato 7,8 punti di media mostrando ottime doti e buone percentuali al tiro. Per la stagione successiva viene ingaggiato dalla Libertas Livorno, sempre in Serie B, dove viaggia a 5,5 punti di media in quasi 20 minuti di utilizzo. Nella stessa annata torna anche a vestire la maglia della Pallacanestro Don Bosco con cui, in virtù del doppio tesseramento, ha preso parte al campionato Under 19 Eccellenza. Nella stagione 2022/23 Bechi rimane in Toscana, ma si trasferisce nella vicina Montecatini, sponda Herons, dove chiude l’anno con la salvezza ottenuta ai play-in, contribuendo con 7,5 punti di media in 20,5 minuti di utilizzo ad allacciata di scarpe. Dopo una breve e giovane carriera in terra toscana, nella scorsa stagione per Bechi arriva la prima esperienza “lontano” dalla sua terra, a Ozzano, dove disputa una stagione da protagonista con 12.3 punti di media nel campionato di Serie B Nazionale. La stagione 2024/25 lo vede accasarsi a Chieti, dove ha continuato a mettere in mostra il suo talento e le doti balistiche. Per il proseguo del campionato Bechi vestirà la canotta #2 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Le sue parole: «Mi è piaciuto molto il progetto della società, che è da sempre un club importante a livello nazionale e che ha militato per tanti anni nella categoria superiore e sono anche convinto che per il proseguo della mia carriera sarà un’esperienza di rilievo. Sono convinto che il roster di Latina non rispecchi assolutamente l’attuale posizione in classifica della squadra, perché a livello di singoli sono tutti giocatori di qualità e di talento, quindi probabilmente si tratta soltanto di riuscire a trovare la giusta amalgama. So qual è l’obiettivo della società per questa stagione e rappresenta una sfida anche per me che spero di poter essere di aiuto per il raggiungimento del risultato. Non conosco personalmente l’allenatore, ma ho avuto modo di parlarci e spero che possa esserci chimica. A Latina ritrovo Marco Giancarli, con cui ho condiviso la mia prima esperienza fuori casa a Montecatini. Marco è stato per me un esempio sia in campo, che fuori (condividevamo anche l’appartamento). È un ragazzo super, onesto, sincero e che mi ha sempre aiutato molto. Rimarrà sempre un fratello per me, quando ho avuto bisogno, c’è sempre stato e lo ringrazierò sempre per questo».